Allerta Meteo Friuli Venezia Giulia: criticità per piogge intense, forti nevicate e rischio valanghe

Friuli Venezia Giulia: allerta meteo per rischio valanghe, per piogge intense, nevicate abbondanti oltre i 1.200 m, vento forte da sud e mareggiate

Allerta meteo in Friuli Venezia Giulia: la criticità è arancione in alcune zone per rischio valanghe e giallo in altre aree regionali per piogge intense, nevicate abbondanti oltre i 1.200 m, vento forte da sud e mareggiate.
La Protezione civile regionale informa che nella notte tra lunedì e martedì il Friuli Venezia Giulia sarà interessato da un veloce e marcato fronte atlantico, preceduto da forti correnti sud-occidentali in quota, da sud nei bassi strati. Dal pomeriggio di lunedì sono previste precipitazioni in intensificazione, da moderate sulla costa a intense in pianura, molto intense su Pedemontana, Prealpi e Alpi. Sui monti si prevedono nevicate intense a oltre 1.200 metri circa sulle Alpi e zone interne delle Prealpi, ma anche a quote più basse al confine con il Cadore, a 1600 m. circa sulle Prealpi prospicienti la pianura, con oscillazioni. Sui monti e sulla costa soffierà vento da sud da sostenuto a forte. Possibili mareggiate.