Secondo la mappa elaborata dalla Johns Hopkins University, i contagi di Coronavirus nel mondo hanno raggiunto quota 119.132.
La Cina ha registrato 24 nuovi casi e 22 ulteriori decessi, tutti in Hubei, la provincia epicentro dell’epidemia. Secondo gli ultimi aggiornamenti della Commissione sanitaria nazionale, tra le nuove infezioni 10 sono i “contagi di ritorno” legati ai viaggiatori provenienti dall’estero. In base all’ultimo bilancio, le infezioni sono salite a 80.778, mentre i morti a 3.158 unità. Oltre 61mila le guarigioni.
Tutti i viaggiatori internazionali in arrivo a Pechino saranno sottoposti al periodo di quarantena di 14 giorni per scongiurare il cosiddetto “contagio di ritorno” del Coronavirus: la capitale cinese amplia la misura varata la scorsa settimana dedicata a Paesi particolarmente colpiti dall’epidemia come Corea del Sud, Iran, Italia e Giappone.
Altri 242 casi di Coronavirus sono stati registrati nella giornata di ieri in Corea del Sud: lo hanno reso noto le autorità sanitarie di Seul segnalando 6 nuovi decessi. Il totale dei contagi nel Paese è salito a 7.755.
E stata registrata la prima vittima in Indonesia a causa della diffusione del coronavirus. Il ministero della Sanità ha confermato il decesso di una 53enne straniera con patologie pregresse. Le autorità indonesiane non hanno fornito altri dettagli sul caso della donna morta la notte scorsa. Le autorità del Paese avevano sinora confermato 27 casi di Covid-19.
Il numero dei casi di Coronavirus negli Stati Uniti ha superato quota mille, mentre il bilancio dei morti è salito a 31.
Lo Stato più colpito è quello di Washington, che registra anche il maggior numero di decessi imputati a Covid-19, cioè 24. Oltre i 100 casi anche la California e lo Stato di New York. Primi contagi anche in Michigan, che ha dichiarato lo stato d’emergenza, così come il Massachusetts.
Le autorità sanitarie di Panama hanno annunciato il primo decesso nazionale per Coronavirus, aggiungendo che il numero dei contagiati del Paese è salito ad otto: lo riporta il quotidiano La Prensa. La vittima e’ stata identificata dalla ministra della Sanita’ Rosario Turner come il professor Norato Gonzalez, 64 anni, direttore della Scuola ‘Monsenor Francisco Beckman’. Il decesso e’ avvenuto l’8 marzo, ma la conferma della presenza del virus Covid-19 si e’ avuta solo ieri. La ministra ha anche precisato che per quanto riguarda gli otto contagiati in isolamento nel Paese, la maggioranza e’ rientrata da viaggi all’estero in Spagna o negli Stati Uniti.
In Bolivia sono stati confermati ufficialmente i primi due casi di Coronavirus che riguardano due pazienti donne di 65 anni di eta’ di Oruro e San Carlos. Entrambe sono state messe in relazione con l’Italia.
I ministri della salute del governo federale e della Regione di Bruxelles hanno annunciato il primo decesso in Belgio legato al Coronavirus: si tratta di una persona di 90 anni.