Tenere le scuole chiuse per un’altra settimana è una “buona idea” secondo Roberto Burioni: il virologo ha commentato la decisione di prolungare la misura nelle regioni del Nord Italia colpite dal nuovo coronavirus in un video pubblicato sul sito “Medical Facts”, magazine online di informazione scientifica e debunking delle fake news.
“I bambini vengono colpiti da questa malattia in maniera molto lieve – premette Burioni – Si infettano, ma i sintomi che accusano sono molto blandi, talvolta addirittura assenti. Questa è una cosa estremamente positiva, ma allo stesso tempo tutto questo ha anche un aspetto molto negativo ed è dovuto al fatto che i bambini possono infettare altri bambini e possono infine infettare i genitori“. “Io ritengo che tenere le scuole chiuse sia un elemento di grande sicurezza. Sicurezza non tanto nei confronti dei bambini, che come ho detto non corrono grandi pericoli, ma il pericolo vero potrebbero correrlo i loro genitori“.
Per Burioni è quindi positivo “prolungare ancora questa sosta per essere certi di aver fatto tutto il possibile per ostacolare e rallentare la diffusione di questo pericoloso virus“.