Coronavirus: cosa è cambiato negli ultimi 4 giorni, “il grande sforzo che stiamo facendo sta funzionando”

Coronavirus, Galelra: "Tra qualche settimana, se le cose vanno bene, ricominceremo, ma dovremo abituarci a un modo di vita un po' diverso"

MeteoWeb

In Lombardia stiamo notando una flessione nel numero dei casi ma soprattutto della pressione sui pronto soccorso e sull’azione delle ambulanze. Negli ultimi 4 giorni è cambiato molto. E’ il segno che il grande sforzo che stiamo facendo, al di là di qualche idiota, sta funzionando“: lo ha affermato l’assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, a Mattino Cinque. All’ospedale Sacco di Milano “venerdì avevano avuto 39 decessi per Coronavirus, ne hanno avuti 7 sabato e 9 domenica. E’ un caso, ma la riduzione della pressione c’è, quindi è un dato positivo“.

Non possiamo abbassare l’attenzione per molti mesi, bisogna evitare che il virus trovi altri corpi da infettare. Tra qualche settimana, se le cose vanno bene, ricominceremo, ma dovremo abituarci a un modo di vita un po’ diverso: probabilmente dovremo girare con la mascherina, tavoli più distanziati al ristorante. Ora però dobbiamo dedicarci a soffocare il virus“.

Stiamo facendo grandi sforzi tutti. Ma questa è una battaglia che, o la vinciamo tutti insieme, nessuno escluso, oppure rischiamo di trovarci in ogni momento di nuovo di fronte al baratro“.