Coronavirus, Germania assediata: colpiti tutti i 16 Länder tedeschi, “siamo solo all’inizio, vanno attivati i piani di crisi”

Confermato il primo contagio ufficiale in Sachsen-Anhalt: tutti i 16 Länder della Germania sono adesso colpiti dal Coronavirus
MeteoWeb

E’ stato confermato il primo contagio ufficiale in Sachsen-Anhalt: ciò significa che tutti i 16 Länder della Germania sono adesso colpiti dal Coronavirus.
La positività è stata resa nota dal Ministero sociale di Magdeburgo.

Il presidente del Robert Koch Institut, Lothar Wieler, ha spiegato che il Paese è “all’inizio dell’epidemia“: “Riusciremo ad averne ragione se tutti coloro che hanno responsabilità affronteranno la crisi in modo conseguente“. Tra le misure da prendere, precisa Wieler, anche quella di escludere nelle cliniche le operazioni e gli interventi “non necessari“. In generale pazienti affetti da coronavirus potrebbero essere ricoverati negli ospedali “in modo diverso” dagli altri, in modo che gruppi di personali si occupino solo di loro, proteggendosi meglio da eventuali contagi.
La situazione è seria. Io chiedo a tutti i sindaci, ai Länder, e agli ospedali di attivare i piani di crisi e di iniziare ad adeguare le strutture”.
L’esperto ha anche spiegato che all’interno del Paese la valutazione sulla pericolosità dell’impatto del Coronavirus è differenziata: il rischio per la popolazione tedesca è classificato attualmente come “medio”, ma nel distretto di Heinsberg “è più alto“.

Il bollettino del ministero della Salute registra oggi 1139 casi a livello federale (ieri erano 1112) e due vittime.

Condividi