Coronavirus: “Le regole normali non si applicano più, siamo in guerra: interi Paesi e città sono bloccati, i confini si stanno chiudendo”

Il Coronavirus "sta uccidendo le persone e sta attaccando l'economia reale al suo interno: commercio, filiere, imprese, lavoro. Interi Paesi e città sono bloccati"
MeteoWeb

Il mio messaggio centrale è chiaro: ci troviamo in una situazione senza precedenti e le regole normali non si applicano più. Non possiamo ricorrere ai soliti strumenti in tempi così insoliti. La creatività della risposta deve corrispondere alla natura unica della crisi – e l’entità della risposta deve corrispondere alla sua portata. Il nostro mondo deve affrontare un nemico comune. Siamo in guerra con un virus“: lo ha affermato il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, riferendosi all’emergenza Coronavirus. “Covid-19  sta uccidendo le persone e sta attaccando l’economia reale al suo interno: commercio, filiere, imprese, lavoro. Interi Paesi e città sono bloccati. I confini si stanno chiudendo. Le aziende stanno lottando per rimanere in affari e le famiglie stanno semplicemente lottando per rimanere a galla. Ma nel gestire questa crisi, abbiamo anche un’opportunità unica. Se agiamo bene, possiamo orientare la ripresa verso un percorso più sostenibile e inclusivo. Ma politiche scarsamente coordinate rischiano di bloccare – o addirittura peggiorare – disuguaglianze già insostenibili, invertendo i guadagni di sviluppo conquistati duramente e la riduzione della povertà. Invito i leader mondiali a riunirsi e offrire una risposta urgente e coordinata a questa crisi globale“.

Condividi