Previsioni Meteo – Dalle manovre visibili attraverso i parametri teleconnettivi già di quasi 15 giorni fa, apparivano evidenti disturbi e warmings significativi nelle sezioni stratosferiche polari con forte compromissione del VPS e conseguenti movimenti, permeanti anche la Troposfera, che lasciavano presagire un colpo di coda invernale anche serio verso l’equinozio di primavera. Nelle nostre indagini sul lungo periodo ne abbiamo iniziato a parlare dalla festa della donna, e magari con qualche accenno anche prima, e ora, esattamente le manovre da noi ipotizzate, stanno divenendo realtà a distanza di circa 15 giorni. E si, oramai è quasi certo, l’Italia sarà prossima a una ondata di freddo importante, anzi per qualche fase anche di gelo, stanti i connotati termici che si prospettano.
Come visibile dall’immagine in evidenza, una vasta cordata anticiclonica conquisterebbe le medie-alte latitudini europee, grazie a un fisiologico rallentamento della corda atlantica-subpolare, andando a costituire un lungo ponte, cosiddetto di Woeikoff, dal Regno Unito, attraverso la Scandinavia, le aree baltiche e fino alla Russia settentrionale. L’eccessiva espansione settentrionale dell’anticiclone, toglierebbe inevitabilmente forza alla radice di alta che, da diversi giorni, ha preso piede proprio in corrispondenza del Mediterraneo centrale e dell’Italia. Per di più, la lingua anticiclonica protesa fino all’entroterra russo, inevitabilmente spianerebbe la strada, lungo il bordo meridionale di alta, a una massiccia azione retrograda di masse d’aria fredda catapultate all’improvviso in un “getto easterlies” (da Est verso Ovest) come capita raramente in questa fase stagionale. Il risultato, un nucleo di aria gelida che punterebbe dritto l’Italia, attraverso l’Est Europa e le regioni dell’ex Jugoslavia. Allo stato attuale dei dati, con alta probabilità, oramai prossima all’80/90%, le nostre regioni un po’ tutte verrebbero raggiunte da un’azione fredda con crollo termico significativo, fino a -15/-20°C, e shock termico, anche perché proverremmo da una fase primaverile dichiarata.

La redazione di MeteoWeb seguirà costantemente l’evoluzione in riferimento all’ondata di freddo che colpirebbe l’Italia con l’inizio della prossima settimana, apportando quotidiani aggiornamenti.