Previsioni Meteo per il weekend: graduale peggioramento, Domenica sera inizia l’irruzione fredda

Previsioni Meteo, alta pressione ancora prevalente per oggi, salvo qualche disturbo. Locali correnti più umide occidentali e prime avvisaglie fredde da domenica. L’evoluzione

Previsioni Meteo – Persiste un clima primaverile, ancora per oggi, in prevalenza stabile e ampiamente soleggiato sulla gran parte del Paese. Resiste, infatti, uno stato barico ancora moderatamente anticiclonico, per quando inizi un’opera di corrosione graduale su due fianchi dell’alta, su quello occidentale e anche su quello nord-orientale. Tuttavia, mattinata in prevalenza con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo addensamenti bassi sul Centro Nord Veneto, localmente sul Friuli Venezia Giulia, con locali foschie o nebbie e anche locale copertura del cielo, ma senza altri fenomeni associati. Qualche addensamento sulle Alpi dell’Alto Adige, qui con isolate precipitazioni deboli, più nubi, invece, stanno interessando le due Isole maggiori e i rispettivi canali, in questo caso con qualche pioggia, in particolare sulla Sicilia Orientale, tra Est Ennese, Ovest Catanese e tra Ragusano orientale e Siracusano occidentale.

Per il prosieguo della giornata, non sono attesi cambiamenti significativi in via generale, ma localmente addensamenti più importanti potranno esserci, soprattutto su Sicilia e, in serata, al Nordest. In particolare, più nubi e fenomeni potranno aversi in Sicilia  per via, come visibile nella barica in evidenza, di una debole ondulazione instabile tra l’isola, la Tunisia e Malta, la quale incentiva moti verticali e una maggiore instabilità. Più nello specifico ci attendiamo, nel corso del pomeriggio, piogge e anche rovesci sparsi sulle aree centro occidentali della regione, tra Palermitano, Trapanese, Agrigentino, Caltanissetta, Ragusano e anche Ennese, con rovesci più intensi su area Caltanissetta, Enna e Nicosia. In serata, piogge sparse e rovesci andrebbero concentrandosi sui settori centro-settentrionali della Regione, specie tra Palermitano e Messinese, anche Nord Ennese e Nord Catanese. Sempre in serata possibili piogge deboli in sconfinamento fino alla Sardegna meridionale e al Sud della Calabria, specie sul Reggino. Da evidenziare maggiori addensamenti e qualche rovescio sulle Prealpi orientali, tra Est Trentino, alto Veneto e Friuli, poi, su queste aree, più sensibile peggioramento in serata, con piogge e rovesci più intensi, in estensione anche a buona parte del Friuli, all’alta Lombardia, fino all’estremo Nord Piemonte. Tempo mediamente buono sul resto del paese.

Per la giornata di domani, domenica 22, la stabilità i cieli sereni andrebbero via via riducendosi, con nubi e addensamenti sempre più estesi a gran parte del territorio. I rovesci e le piogge sarebbero più frequenti sui settori prealpini in genere, localmente Alpini centrali e occidentali. Piogge e rovesci sparsi al Centro Sud, qui in forma più irregolare, quindi fenomeni alternati anche a fasi asciutte e magari con schiarite soleggiate. Tuttavia, possibili addensamenti maggiori e rovesci più insistenti sono attesi sul Lazio, localmente al Sud tra la Lucania e la Calabria. Relativamente alle temperature, per oggi non sono attese variazioni di rilievo,  quindi su valori ancora miti, e poche variazioni anche per la mattinata di domani. Nel pomeriggio e ancora più nella sera di domenica, invece, ci sarebbe un primo repentino calo sulle regioni centro orientali del Nord e sul medio-alto Adriatico, per  l’avvio dell’eruzione fredda continentale. Il calo termico, potrebbe arrecare prime nevicate fino a bassa quota sulle Prealpi centro-orientali, fiocchi in alta collina anche verso l’Appennino marchigiano e abruzzese, nella tarda sera di domani.