Coronavirus, il bilancio in Italia: le news dalle Regioni e i DATI aggiornati

Nuovi casi positivi al Covid-19: gli aggiornamenti sul Coronavirus dalle regioni italiane su contagi e decessi

Anche oggi 4 aprile 2020 vengono aggiornati di ora in ora i dati sui casi di coronavirus in Italia: ecco le informazioni regione per regione, da Nord a Sud, inserite a seguito di pubblicazione ufficiale.

Dai dati aggiornati questa mattina, 1211 (+36 rispetto a ieri) sono le persone in Umbria che risultano positive al virus Covid-19, i guariti sono 41 (+11 rispetto a ieri). Risultano 203 i clinicamente guariti (+13 rispetto a ieri). I deceduti sono 41 (+2 rispetto a ieri). Sono ricoverati in 213 (stabile rispetto a ieri), di cui 43 (-5 rispetto a ieri) sono in terapia intensiva. Al momento le persone in isolamento sono 4158 (+22 rispetto a ieri) in totale e 5415 (+314) quelle uscite dall’isolamento. Nel complesso sono stati eseguiti 11047 tamponi (+437 rispetto a ieri).

In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 1628 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, anche attraverso l’Istituto Zooprofilattico di Teramo. Rispetto a ieri si registra un aumento di 65 nuovi casi. 354 pazienti sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (62 in provincia dell’Aquila, 77 in provincia di Chieti, 125 in provincia di Pescara e 90 in provincia di Teramo), 71 in terapia intensiva (14 in provincia dell’Aquila, 15 in provincia di Chieti, 31 in provincia di Pescara e 11 in provincia di Teramo), mentre gli altri 931 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (75 in provincia dell’Aquila, 163 in provincia di Chieti, 401 in provincia di Pescara e 292 in provincia di Teramo). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 153 pazienti deceduti. 119 guariti (di cui 103 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 16 che hanno cioe’ risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi). Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 12837 test, di cui 7801 sono risultati negativi. La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, e’ legato al fatto che piu’ test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso. Del totale dei casi positivi, 174 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 317 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 700 alla Asl di Pescara e 437 alla Asl di Teramo. Dei 65 casi positivi al Covid 19 registrati oggi, 7 fanno riferimento alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 6 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 32 alla Asl di Pescara e 20 alla Asl di Teramo. Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.

In poco piu’ di 12 ore e’ salito di 29 unita’ il numero dei positivi al Coronavirus in Molise. Ieri sera erano 175, questa mattina 204. I dati complessivi sono stati diffusi dall’Azienda sanitaria regionale (Asrem). In terapia intensiva all’ospedale ‘Cardarelli’ di Campobasso, Hub regionale per il Covid-19, sono ricoverate 6 persone, 22 in infettivi. Gli asintomatici a domicilio sono 127, ieri sera erano 106. In queste ore si e’ registrata anche una notizia positiva: il totale dei guariti dall’inizio dell’emergenza e’ salito a 6; ieri erano 3.

In Basilicata sono stati effettuati 143 test per l’infezione da Covid-19. Di questi, 140 sono risultati negativi e 3 positivi. Lo comunica la Task force regionale. I casi positivi riguardano 2 il comune di Potenza; 1 il Comune di Matera. Con questo aggiornamento i casi di contagio confermati in tutta la regione sono 245. Ieri erano 249, ai quali vanno aggiunti i 3 positivi di oggi e sottratti i 6 guariti ed 1 caso positivo in precedenza registrato a Potenza che per errore era stato segnalato due volte, su un totale di 2765 tamponi analizzati, di cui 2499 risultati negativi.