In Europa è in via di miglioramento la situazione determinata dalla pandemia di Coronavirus: prosegue il trend di diminuzione di contagi e vittime nei vari Paesi del continente.
Il numero di casi di Coronavirus in Germania è salito di 1.737 nelle ultime 24 ore, passando a un totale di 154.175, secondo l’ultimo aggiornamento dell’Istituto Robert Koch. I nuovi decessi sono 140, con i quali il bollettino delle vittime nel Paese sale a 5.640.
Per quanto riguarda invece la Spagna, il numero giornaliero dei decessi è sceso a 288, 90 in meno rispetto a ieri, col totale delle vittime arrivato a 23.190. I nuovi casi di contagio registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati diffusi dalle autorità sanitarie, sono 1.729, per un totale di 207.634.
La Spagna va verso un leggero allentamento delle misure restrittive. Dal 2 maggio sarà possibile uscire dalla propria abitazione insieme ad altri membri del nucleo familiare per una passeggiata o per effettuare dell’attività sportiva: lo ha annunciato in un videomessaggio trasmesso nella serata di ieri il premier Pedro Sanchez, sottolineando che le nuove regole saranno possibili “se la pandemia continua a svilupparsi in modo favorevole“.
Nel Paese le misure restrittive sono state introdotte il 15 marzo e sono appena state prorogate per altre due settimane.
Il governo francese esporrà martedì in Parlamento la strategia di uscita dal lockdown. Il primo ministro Edouard Philippe ha twittato che svelerà la “strategia di deconfinamento nazionale” in un discorso all’Assemblea nazionale. I legislatori discuteranno del progetto prima di votarlo. Il governo ha da settimane ha incaricato squadre di esperti di trovare un equilibrio tra il riavvio dell’economia senza provocare una seconda ondata di infezioni, che potrebbero sopraffare le unità di terapia intensive ospedaliere.
Il presidente Emmanuel Macron aveva annunciato che il lockdown in atto dal 17 marzo avrebbe iniziato ad allentarsi dall’11 maggio.