Il Coronavirus nel Mondo: negli USA oltre 40mila morti, la Cina riapre la Grande Muraglia, la Nuova Zelanda prolunga il lockdown

I casi confermati di Coronavirus nel mondo sono saliti a 2.404.071, con 165.229 vittime e 624.698 guarigioni
MeteoWeb

Secondo l’ultimo aggiornamento del monitoraggio della Johns Hopkins University, i casi confermati di Coronavirus nel mondo sono saliti a 2.404.071, con 165.229 vittime e 624.698 guarigioni.

Gli Stati Uniti hanno registrato in 24 ore altri 1.997 decessi legati al Coronavirus, per un totale di 40.661.
Gli USA continuano a fare costanti progressi in questa guerra contro il Coronavirus“: ha affermato il presidente Donald Trump nel briefing alla Casa Bianca, annunciando un collegamento con i governatori, guidato dal vicepresidente Mike Pence, per valutare ulteriori interventi nella risposta all’emergenza.
Negli Stati Uniti finora sono 4,18 milioni le persone che sono state sottoposte al test. Trump ha annunciato che si prepara ad usare la Defence production act, una legge di guerra risalente agli anni ’50, per aumentare la produzione medica di tamponi per i test del coronavirus.

nuova zelandaLa Nuova Zelanda rimarrà un’altra settimana in lockdown per contenere la diffusione del Coronavirus: lo ha annunciato la premier Jacinda Ardern nel corso di una conferenza stampa. Il Paese, ha spiegato, è riuscito a fermare “l’esplosione incontrollata” dell’epidemia e potrà iniziare ad allentare le misure restrittive a partire dalla mezzanotte (ora locale) del 27 aprile. Il Paese è in lockdown dal 26 marzo, con misure che consentono gli spostamenti solamente per ragioni di lavoro o di stretta necessità. La Nuova Zelanda ha registrato un totale di 1.440 casi di contagio, con 12 decessi.

La Cina conferma 4 nuovi casi di trasmissione locale e 8 ‘importati’. La Commissione sanitaria nazionale non ha segnalato altri decessi e il bilancio ufficiale riporta 4.632 morti e 82.747 casi. I casi ‘di ritorno’ sono in totale 1.583. Sono invece 77.084 le persone dichiarate guarite e, riferiscono le autorità, 990 i soggetti asintomatici sotto sorveglianza sanitaria. Tre dei quattro nuovi casi di trasmissione locale si registrano nella provincia di Heilongjiang, l’altro nella Mongolia Interna. Nella provincia di Heilongjiang vengono segnalati quattro degli otto nuovi casi ‘importati’: si tratta, secondo le autorità sanitarie, di cittadini cinesi rientrati dalla vicina Russia. Solo a Heilongjiang sono in totale 381 i casi ‘di ritorno’.
Dopo mesi di chiusura, la Cina riapre 73 attrazioni turistiche, tra cui la Grande Muraglia: la riapertura è iniziata ieri, secondo quanto riferisce l’agenzia Xinhua. Si tratta di attrazioni e siti turistici tutti all’aperto e rappresentano il 30% delle mete turistiche del Paese. Inoltre l’affluenza massima verrà tenuta al 30% del totale.

La Corea del Sud ha riportato 13 nuovi casi di coronavirus, di cui 7 importati e 8 domestici. I contagi, saliti a 10.674 totali, si sono mantenuti sotto quota 20 per il terzo giorno di fila, aumentando la fiducia sul contenimento della pandemia. Il decessi hanno aggiunto altre due unita’, a 236 complessivi, mentre i guariti si sono portati a 8.114, pari a 72 in piu’ rispetto a sabato.

Balzo nei contagi in India, dove nelle ultime 24 sono stati registrati 1.553 nuovi casi, il dato giornaliero più alto dall’inizio dell’epidemia nel Paese. Si riportano altre 36 vittime. In India si contano almeno 17.265 casi e 543 decessi secondo il Ministero della Salute. Gli stati più colpiti sono il Maharashtra e il Gujarat, e i territori della megalopoli di Delhi.

In Giappone i medici giapponesi sostengono che le misure anti-coronavirus devono essere migliorate, per evitare il collasso del sistema sanitario.
Il paese regista 171 morti e 10.751 contagiati, pur essendo in stato d’emergenza da circa un mese, inizialmente in sette regioni ma ora in tutto il territorio nazionale.
Il sistema è sull’orlo del collasso in molte zone del Giappone“, ha spiegato l’infettivologo Kentaro Iwata, dell’Università di Kobe, che ha rivolto molte critiche alla risposta governativa.

Sono 4.268 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Russia nelle ultime 24 ore. Il totale dei contagiati dall’inizio dell’epidemia sale cosi’ a 47.121. Le vittime del nuovo virus in Russia sono ufficialmente 405, di cui 44 decedute nel corso dell’ultima giornata.

Condividi