Coronavirus, le news dal Mondo: negli USA si aggrava il bilancio di vittime e contagi, Trump rilancia le accuse all’OMS

Secondo il presidente Trump i dati suggeriscono che la nazione ha superato il picco dei casi di Coronavirus
MeteoWeb

Sono ormai 2.064.115 i casi confermati di Coronavirus nel Mondo: lo riporta la Johns Hopkins University nell’ultimo aggiornamento del monitoraggio. Le vittime sono 137.020 e le guarigioni 512.092.

La Cina ha confermato oggi un calo del numero dei nuovi casi di contagio del Coronavirus importati dall’estero, ma un aumento delle infezioni locali, mentre a Pachino sono stati registrati nuovi contagi per la prima volta in più di tre settimane. I casi importati sono scesi a 34 nelle ultime 24 ore, due in meno di ieri. Il numero dei contagi locali è aumentato invece a 12, dai 10 del giorno precedente. Tre nuove infezioni sono state registrate a Pechino. In totale i nuovi contagi confermati dalla Cina nelle ultime 24 ore sono dunque 46 e portano il bilancio complessivo a 82.341.

Per il quarto giorno consecutivo la Corea del Sud registra meno di 30 nuovi casi, ma cresce l’allarme per i pazienti considerati guariti e risultati di nuovo positivi alla Covid-19. I Centri di controllo e prevenzione delle malattie hanno confermato che nelle ultime 24 ore sono stati diagnosticati 22 nuovi casi, la metà dei quali ‘importati’, e il totale nel Paese sale a 10.613. L’agenzia Yonhap sottolinea come tra le principali preoccupazioni delle autorità sanitarie ci siano le persone risultate nuovamente positive ai test per la Covid-19: sono 141 i pazienti che erano stati dichiarati guariti ma sono di nuovo risultati positivi alla Covid-19 e tra questi 34 sono ventenni.
In Corea del Sud sono 229 i morti con Coronavirus, 7.757 le persone guarite dopo aver contratto l’infezione e 967 i casi ‘importati’.

Foto vchal/Getty

Il Giappone ha registrato 488 nuovi contagi e 17 morti nelle ultime 24 ore, secondo quanto comunicato dal ministero locale della Sanità. Il totale dei contagi nel Paese è così salito a 9.294: tra questi figurano anche le 712 infezioni sulla nave da crociera Diamond Princess. Le vittime totali sono invece 148.

Negli Stati Uniti i morti di Coronavirus sono saliti a 30.925, i casi di contagio a 639.055.
Il presidente Trump ha affermato nelle scorse ore che i dati suggeriscono che la nazione ha superato il picco dei casi, ed ha anche rilanciato le sue accuse all’OMS: “Hanno fatto un orribile, tragico errore” nella gestione della pandemia “o forse sapevano cosa stava succedendo“.
Trump ha sospeso i finanziamenti in attesa dall’esito dell’inchiesta USA sulla risposta dell’agenzia ONU al Coronavirus.

L’Argentina ha confermato 128 nuovi casi di Coronavirus in tutto il Paese nelle ultime 24 ore, con il numero totale di persone contagiate da Covid-19 che ha raggiunto quota 2.571.

Sette pazienti sono stati colpiti dal nuovo Coronavirus sono morti nelle ultime 24 ore a Mosca, portando il totale delle vittime nella capitale russa a 113: lo ha confermato in una nota il centro di risposta al Coronavirus.
I pazienti deceduti avevano tra i 36 e gli 86 anni e molti avevano patologie concomitanti.

Condividi