“I pazienti Covid-19 positivi sono in totale 140. Di questi, 20 necessitano di supporto respiratorio“: lo si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani, il numero 79. “I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 306″.
Il nosocomio precisa che “in giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici“.
“Considerato il trend ormai consolidato di decrescita dei ricoveri ospedalieri, nell’ambito di una valutazione regionale di revisione del ruolo degli ospedali Covid, l’Istituto, già dalla giornata di ieri, sta procedendo a ricoverare pazienti provenienti da altri presidi“.
L’Inmi Spallanzani di Roma coordinerà 800 tra professionisti, medici ed infermieri, per “la sorveglianza attiva sulle case di riposo, case alloggio per anziani e pazienti a domicilio, anche con modalità ‘drive in’, in sinergia con i Sisp delle Asl del Lazio“.
Gli 800 operatori fanno parte delle Usca-R, le Unità di intervento territoriali composte da professionisti, medici e infermieri, e hanno aderito al bando della Regione Lazio. Svolgeranno il proprio lavoro sotto la direzione dell’assessore alla Salute, responsabile dell’Unità di crisi regionale, con il coordinamento dello Spallanzani.