Coronavirus, Villani: “Mai come questo autunno sarà importante vaccinarsi, è una garanzia per tutti”

Coronavirus, Villani: "Prepariamoci per l'autunno. E' importante che tutti coloro che si devono vaccinare per l'influenza lo facciano"

MeteoWeb

Il vaccino contro Covid-19 sta percorrendo tempi record, credo si possa essere fiduciosi di ottenere qualcosa in tempi probabilmente rapidi e questo ci conforta“. Lo ha detto Alberto Villani, presidente della Società italiana di pediatria (Sip) e componente del comitato tecnico-scientifico, in conferenza stampa alla Protezione civile a Roma. “Normalmente – ha ricordato – occorrono almeno due anni per mettere a punto un vaccino, in questa occasione i tempi non saranno sicuramente quelli“.
Villani ha voluto cogliere anche “l’occasione per ribadire alcune cose. La prima è che il percorso vaccinale di ogni bambino può e deve essere continuato. Direi a maggior ragione in questo periodo“. “L’altro punto è: prepariamoci per l’autunno. E’ importante che tutti coloro che si devono vaccinare per l’influenza lo facciano – ha sottolineato – Il ministero sta preparando l’apposita circolare. Per i bambini, ricordiamocene. Perché mai come questo autunno sarà importante vaccinarsi, è una garanzia per tutti e va fatto”, ha concluso Villani aggiungendo anche che negli ospedali resta garantita anche nell’emergenza la continuità dei percorsi per i bambini malati cronici.