Dopo una settimana caratterizzata da tanta pioggia in Italia, dapprima al Nord e poi soprattutto al Sud, anche nell’ultima settimana di aprile si prevede una fase di maltempo sull’Italia e ancora una volta il bersaglio maggiore sarà il Centro-Sud. La tendenza del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare dal 27 aprile al 24 maggio.
27 Aprile – 03 Maggio 2020
Persiste un flusso di correnti mediamente occidentali con una curvatura più marcatamente ciclonica al Centro-Sud; in tale contesto i massimi di precipitazione saranno ancora localizzabili sulle regioni centrali e meridionali, dove comunque le temperature risulteranno in linea con le medie del periodo di riferimento. Al nord invece i valori pluviometrici saranno prevalentemente nella norma, mentre il campo termico si manterrà al di sopra delle medie.
04 – 10 Maggio 2020
Nella seconda settimana si ipotizza un ritorno a generali condizioni di pressione abbastanza lasca e livellata con medie precipitative nel range dei valori tipici e temperature anch’esse nella media al Centro-Nord; solo al Meridione il quadro termico mostra degli scostamenti generalmente positivi rispetto alla media.
11 – 17 Maggio 2020
L’area attorno al Mediterraneo centrorientale verrà interessata da un campo di alta pressione che determinerà sul nostro Paese valori pluviometrici che si manterranno in linea con il periodo di riferimento, mentre le temperature torneranno a crescere con valori al di sopra delle medie tipiche.
18 – 24 Maggio 2020
Per la fine del mese la presenza di una vasta area anticiclonica sull’Europa occidentale causerà un incremento della pressione su gran parte delle regioni tirreniche italiane; conseguentemente le precipitazioni saranno generalmente un po’ ovunque al di sotto dei valori attesi, mentre le temperature torneranno in linea con la media del periodo.