Meteo, le Previsioni mensili dell’Aeronautica Militare: maltempo dalla prossima settimana, tornano le piogge

La prossima settima sarà caratterizzata dal maltempo, con il ritorno delle piogge soprattutto al Centro-Sud: la tendenza mensile dell'Aeronautica Militare

MeteoWeb

Dopo due settimane di anticiclone prevalente, che ha garantito per buona parte del tempo condizioni di stabilità, la prossima settima sarà caratterizzata dal maltempo, con il ritorno delle piogge soprattutto al Centro-Sud. Ecco la tendenza mensile del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare dal 20 aprile al 17 maggio.

20 – 26 Aprile 2020

Per la fine del mese la presenza di una vasta area anticiclonica di blocco sul Nord Atlantico comporterà lo scorrimento di una serie di impulsi perturbati dal Medio Atlantico verso il Mediterraneo. Le precipitazioni assumeranno dei massimi localizzabili al Centro-Sud, mentre rimarranno sotto media al Nord. Il campo termico mostra valori in linea con la media del periodo, ad eccezione delle aree adriatiche dove risulteranno leggermente al di sotto.

27 Aprile – 03 Maggio 2020

Continua la persistenza del flusso occidentale sulle nostre regioni, con massimi di precipitazione ancora localizzabili sulle regioni centrali e meridionali, dove anche le temperature risulteranno inferiori alle medie del periodo di riferimento. Valori pluviometrici e campo termico prevalentemente nella norma al Settentrione.

04 – 10 Maggio 2020

Nella terza settimana si ipotizza la presenza di un campo di alta pressione sull’Europa centrosettentrionale. Le precipitazioni sono previste, in generale, lievemente al di sotto dei valori pluviometrici del periodo, mentre le temperature sono previste in aumento con scostamenti generalmente positivi rispetto alla media, in particolare al Nord.

11 – 17 Maggio 2020

L’area centrale mediterranea verrà ancora interessata, seppur marginalmente, da un campo di alta pressione sull’Europa occidentale. I valori pluviometrici si manterranno in linea con il periodo di riferimento, ad eccezione del Nord dove il segnale mostra valori sotto media. Per quanto riguarda le temperature, queste saranno al di sopra delle medie previste per il periodo al Centro-Nord, in media al Sud.