Acqua alta, successo per il test del Mose: alzate 37 paratoie a Chioggia-Malamocco [FOTO e VIDEO]

Portato a termine con successo un doppio test di sollevamento delle schiere di paratoie del Mose, il sistema per proteggere la Laguna dall'acqua alta

/
MeteoWeb

Il Mose è un sistema di paratoie che ha lo scopo di proteggere la Laguna di Venezia dagli eventi di acqua alta. Oggi è stato compiuto un doppio test di sollevamento contemporaneo delle schiere di paratoie alle bocche di porto di Chioggia (laguna sud) e Malamocco. Due su tre, del sistema idraulico complessivo di 78 paratoie. Era esclusa la terza bocca di porto, al Lido (che ha due diverse schiere di dighe). Tanta la gente accorsa per assistere al test dalla spiaggia e dalla diga degli Alberoni. Il test, l’ultimo prima della prova generale del 30 giugno, è stato portato a termine con successo. L’innalzamento delle dighe in laguna è iniziato poco dopo le 13 e si è concluso alle 15. Un collaudo svolto con buone condizioni meteo e mare calmo. Nella gallery scorrevole in alto e nel video in fondo all’articolo, le immagini del test.

Adesso il Mose e’ in dirittura d’arrivo, e dal prossimo autunno potrebbe finalmente entrare in funzione (al momento in emergenza) per impedire alle acque alte eccezionali di arrivare a San Marco.  Il 30 giugno i tecnici del Consorzio Venezia Nuova procederanno all’ultimo rodaggio, sollevando tutte le paratoie nelle 3 bocche di porto, e separando fisicamente per la prima volta Venezia dalla laguna esterna.

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha espresso su Twitter la propria soddisfazione: “Ci siamo! Tutte le paratoie del Mose alle bocche di porto di Chioggia e Malamocco si sono sollevate. Un altro passo in avanti per la salvaguardia di Venezia dalle acque alte eccezionali”. “Un test importante e’ riuscito. Grazie all’impegno di chi non ha smesso di lavorare durante l’emergenza e ha permesso che si arrivasse a questo appuntamento” ha commentato su Facebook la ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli, parlando di “giornata fondamentale per il Mose”. E “dopo la prova generale del 30 giugno Venezia potra’ finalmente contare su questo importante strumento contro l’acqua alta”.

Test del Mose, alzate 37 paratoie a Chioggia-Malamocco [VIDEO]