Allerta Meteo: intenso peggioramento nella sera-notte, “attacco” temporalesco su molte regioni

Allerta Meteo: l'instabilità entrerà nel vivo nelle prossime ore serali e notturne con ingresso di intensi fronti da Nord. Ecco le aree più interessate dai rovesci e dai temporali anche forti
MeteoWeb

Allerta Meteo – Mattinata ancora abbastanza tranquilla, salvo un aumento di nubi medio-alte sulle aree di Nordest, tra il Trentino Alto Adige, il Veneto, il Friuli VG e localmente l’Emilia Romagna, l’alto Adriatico, ma senza fenomeni degni di nota, per il momento, o solo qualcuno debole su alto Friuli e su area Dolomiti, più tardi. Da segnalare un po’ di nubi irregolari anche sul basso Adriatico e al Sud, ma anche qui mediamente innocue. Via via addensamenti più intensi, nelle ore pomeridiane, sono attesi su Alpi e Prealpi centro orientali, soprattutto su Prealpi lombarde orientali, venete, area Dolomiti, Alpi e Prealpi carniche, con associati rovesci più intensi e anche qualche temporale; rovesci e locali temporali in sviluppo anche su Alpi marittime, localmente su quelle Cozie e fino alle Alpi Pennine, tra Piemonte e Valle d’Aosta, ma qui in forma più debole e irregolare.

Qualche rovescio anche sui rilievi emiliani e toscani settentrionali. In prevalenza tempo asciutto e ampiamente soleggiato altrove, salvo locali addensamenti e qualche breve rovescio occasionale sui rilievi calabresi, segnatamente della Sila, rari sul Pollino. Attenzione, però, in serata e poi  nella notte, perchè un minimo secondario in seno alla circolazione instabile settentrionale si scaverà al Nordest, tra l’Est Lombardia, il Nord della Romagna e il Centro Sud Veneto,  comportando un peggioramento più deciso del tempo all’insegna di rovesci e temporali più diffusi e anche forti, localmente.

 In particolare, sulle aree evidenziate in blu più scuro sulla mappa fenomeni, ossia ancora un volta tra Prealpi lombarde orientali, venete, area Dolomiti e Prealpi carniche, poi un po’ più a Sud, specie in nottata, tra il basso Veneto e la Romagna, è attesa una accesa instabilità, con cumulonembi a elevato sviluppo verticale e fenomeni spesso forti, non escluso qualcuno anche a carattere di nubifragio con colpi di vento e rischio di possibili allagamenti lampo. Rovesci e temporali più irregolari e un po’ meno intensi, ma comunque di buona consistenza, interesseranno anche i settori settentrionali e interni della Toscana, fino al Nord Marche, Nord Umbria e le aree occidentali del Piemonte. Rari addensamenti, ma associati a scarsi fenomeni o deboli irregolari, saranno possibili ancora su Nord Calabria, Cosentino, tempo mediamente asciutto sul resto del paese, ma con tendenza a più esteso peggioramento al Centro Nord nel corso della giornata di domani, venerdì 29 maggio.  Maggiori approfondimenti sul tempo verso il fine settimana, nelle nostre rubriche sul medio periodo.

Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi