Allerta Meteo Liguria, prolungato il codice giallo per temporali: già 128mm di pioggia nell’Imperiese

Il centro meteo idrologico di Protezione civile della Liguria ha prolungato l'allerta meteo gialla per piogge diffuse e temporali emanata ieri

MeteoWeb

Il centro meteo idrologico di Protezione civile della Liguria ha prolungato l’allerta meteo gialla per piogge diffuse e temporali emanata ieri. Per il ponente e l’entroterra di centro ponente l’allerta gialla resterà in vigore fino alle 18, per il centro e l’entroterra di centro levante fino alle 24 e per il levante fino alle 3 di domani. Al momento le precipitazioni più significative, generalmente moderate ma localmente forti, si sono registrate in provincia di Imperia, con cumulate di 128 millimetri a Passo Ghimbegna, 125mm a Triora e 114mm a Poggio Fearza. Per quanto riguarda le cumulate orarie, Arpal segnala 39,2mm a Passo Ghimbegna nell’imperiese dove, tra le 8 e le 8.15 sono caduti 13mm di pioggia. A Triora registrati 33.6 mm/h, a Ventimiglia 33 mm/h.

Le precipitazioni hanno innalzato i livelli dei corsi d’acqua di Ponente con il torrente Argentina che ha superato la prima soglia rientrando poi rapidamente. I venti sono forti meridionali con raffiche di burrasca: nel genovese raffiche fino a 119,5km/h, a Genova raffica massima di 87,5 km/h a Punta Vagno.