Allerta Meteo, nel weekend il maltempo si sposta al Sud: forti temporali, ecco le zone più colpite

Allerta Meteo: fine settimana con minimo depressionario sul Sud Italia e attività vorticosa in incremento su tutte le aree centro meridionali. Locali rovesci possibili ancora al Nord, ma meglio in via generale

MeteoWeb

Allerta MeteoL’instabilità legata al flusso fresco settentrionale, per di più associata a mini barici secondari in azione sull’Italia, si accanirà, per il corso della giornata odierna, soprattutto sulle nostre regioni centrali, Lazio, Abruzzo, Umbria, Molise,  localmente su Marche, Campania e ancora localmente più a Nord, tra Polesine, Romagna, Emilia e Sudest Lombardia. Nel corso della notte e poi nel weekend, i minimi depressionari secondari in azione sulla penisola andranno trasferendosi verso Sud con l’instabilità che andrà concentrandosi sulle aree centro meridionali dove, di conseguenza, saranno più diffusi i rovesci e i temporali. Insisteranno ancora rovesci e temporali anche su parte del Nord, ma in forma più localizzata e comunque meno intensa. Ma vediamo più nel dettaglio l’evoluzione per il weekend.

Previsioni Meteo per sabato 30 maggio: 

Un minimo alle quote medie agirà tra il Lazio, la Campania, il Molise e l’Abruzzo, accendendo l’instabilità sin dal mattino su gran parte del Centro Sud Italia e anche su parte del Nord, qui soprattutto al Nordest, in mattinata, e poi su Alpi e Prealpi in genere, Ovest e Nord Piemonte, meno su Alpi altoatesine. Al Centro, meno fenomeni su Toscana e su Centro Nord Sardegna, al Sud meno su Sud Calabria. Su tutti i restanti settori centro meridionali le piogge e i rovesci o anche temporali saranno più diffusi e localmente forti specie sul Centro Sud Lazio, sulla Puglia centrale, sul Salernitano, sull’Avellinese, tra Sud Marche e Abruzzo e sulla Sicilia, qui soprattutto al pomeriggio.  Tempo in gran parte asciutto sulla Pianura padana centro occidentale, su Centro Est Piemonte e sulla Liguria. Temperature fresche, sotto le medie stagionali ovunque, mediamente tra +20 e +24°C, qualche punta verso i +26/+27°C.

Previsioni Meteo per domenica 31 maggio: 

Minimo depressionario alle quote medie ancora attivo sulle regioni meridionali e accesa instabilità su gran parte del centro Sud. ma anche sul Nord Appennino, Liguria, Nord Toscana, rilievi emiliani. Su tutte queste aree saranno possibili rovesci e temporali irregolari in forma sparsa per gran parte del giorno, ma più estesi e anche localmente più forti al pomeriggio, specie su alta Toscana, Marche, tra Sud Abruzzo, Molise, sul Salernitano, in Campania, e più a Sud, Sulla Sicilia sudorientale. Fenomeni sparsi e più deboli su Prealpi lombarde-venete, su Sudovest Piemonte e su Est Sardegna. Meglio altrove al Nord e su Ovest Sicilia.  Temperature senza grosse variazioni.

Maggiori dettagli sul tempo del weekend, nei nostri prossimi aggiornamenti.

Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting: