“Sin dall’inizio, l’Italia è stata in prima linea nella lotta contro Covid-19. Durante l’apice della crisi, abbiamo ricevuto un grande aiuto dai nostri partner e amici internazionali. In cambio, vogliamo dare un contributo chiave ai nostri sforzi collettivi, come abbiamo dimostrato con il lancio e il finanziamento dell’Accesso a Covid-19 Tools Accelerator. Questa è solidarietà in azione“: lo ha affermato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, intervenendo in video conferenza all’evento di alto livello “Financing for development in the era of Covid -19 and beyond”, promosso dalle Nazioni Unite, Canada e Giamaica.
“L’umanità sta attraversando una crisi senza precedenti per dimensioni e portata: una crisi che non conosce confini e non risparmia alcuna regione, minaccia la salute pubblica ma sfida anche i nostri sistemi sociali ed economici. Il virus ha mostrato la nostra fragilità globale“. “Dobbiamo ora rafforzare la nostra capacità di ripresa e i nostri sistemi sanitari, ma anche proteggere e ricostruire, su nuove basi, il nostro tessuto sociale ed economico. Dobbiamo trasformare questa crisi in un’opportunità per trasformare le nostre società“.
“Il virus potrebbe colpire in modo sproporzionato i paesi in via di sviluppo, con effetti devastanti nei mesi e negli anni a venire, 500 milioni di persone potrebbero finire in povertà. La crisi sanitaria potrebbe trasformarsi in una crisi alimentare, soprattutto in Africa e nei paesi in via di sviluppo delle Piccole Isole“.
Coronavirus, Conte: “Italia in prima linea nella lotta contro Covid-19, grande aiuto da amici internazionali”
Coronavirus, Conte: "Durante l'apice della crisi, abbiamo ricevuto un grande aiuto dai nostri partner e amici internazionali"