“La frequenza delle pandemie nei prossimi decenni probabilmente aumenterà proprio per questa invasione da parte dell’uomo del mondo naturale. Più l’uomo si avvicina ai luoghi selvatici, più è probabile che i virus che circolavano senza dare fastidio a nessuno in ambienti selvatici passino nell’ospite umano“: lo ha affermato Pier Luigi Lopalco, epidemiologo, responsabile Coordinamento Regionale Emergenze Epidemiologiche Puglia, in collegamento con Agorà su Rai3.
L’esperto approva le mascherine fai da te: “In assenza di mascherine con marchio Ce sicuramente coprirsi con qualcos’altro bocca e naso serve“.
In merito alle distanze tra gli ombrelloni in spiaggia, Lopalco osserva che “all’aria aperta la probabilità di contagio è molto più bassa che non in autobus o in un vagone. Secondo me dobbiamo ragionare in termini di sistema generale della sicurezza, non si può affidare la sicurezza alla distanza fra gli ombrelloni, bisogna mettere su un sistema che deve arrivare a garantire un buon distanziamento, considerando che si tratta di un’attività ricreativa e all’aria aperta e che c’è un sole piuttosto forte che riduce la capacità di trasmissione del virus“.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?