L’ultima settimana di maggio sarà caratterizzata dalla prevalenza di bel tempo in Italia, ma nella seconda parte della settimana le condizioni peggioreranno, culminando in un’ondata di maltempo al Centro-Sud domenica 31 maggio. Le previsioni del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare.
Oggi, 25 maggio
Al Nord: sereno o poco nuvoloso; nel corso della giornata annuvolamenti si intensificheranno sulle Alpi orientali con brevi ed isolati rovesci lungo le aree di confine in temporanea estensione pomeridiana verso la pianura veneta e del Friuli-Venezia Giulia.
Centro e Sardegna: sereno o poco nuvoloso eccetto locali annuvolamenti sulla Sardegna orientale.
Sud e Sicilia: sereno o poco nuvoloso eccetto addensamenti in sviluppo diurno tra Campania meridionale, Basilicata tirrenica, Calabria e Sicilia nordorientale.
Temperature: minime in calo al nord, centro-meridionali adriatiche e Sardegna, stazionarie altrove; massime in lieve aumento al nord, Toscana e Marche, in diminuzione al sud specie lungo il versante adriatico e ionico, e sulla Sardegna orientale; stazionarie altrove.
Domani, martedì 26 maggio
Nord: annuvolamenti compatti su rilievi occidentali piemontesi e a ridosso di quelli del triveneto; cielo sereno sul resto del territorio con passaggi di nubi medio-alte poco significative.
Centro e Sardegna: addensamenti consistenti su Abruzzo appenninico e pedemontano con possibilità di qualche piovasco o debole rovescio in mattinata; bel tempo sulle altre zone seppur con innocue velature che interesseranno la Toscana e più marginalmente la Sardegna.
Sud e Sicilia: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con qualche nube in più sui rilievi calabresi durante le ore più calde della giornata, che potranno dar luogo ad isolati deboli rovesci nel primo pomeriggio.
Temperature: minime in lieve rialzo su Valle D’Aosta, pianura emiliano-romagnola, coste marchigiane e Sardegna nordoccidentale; in calo sulle aree pianeggianti venete e friulane, Lazio, entroterra abruzzese e su gran parte del sud; senza variazioni di rilievo altrove; massime in diminuzione su Veneto, Emilia-Romagna centrorientale, regioni centromeridionali peninsulari e sulla Sicilia tirrenica; pressoché stazionarie sul resto del Paese.
Le previsioni per i prossimi giorni
Mercoledì 27 maggio. Nord: annuvolamenti compatti su rilievi piemontesi e Valle D’Aosta con isolati piovaschi o deboli rovesci in attenuazione serale; cielo generalmente sereno altrove ma con iniziali velature sul restante settore centroccidentale in progressivo dissolvimento.
Centro e Sardegna: addensamenti consistenti su appennino marchigiano ed Abruzzo con possibilità di qualche debole fenomeno su quest’ultimo fino al primo pomeriggio; ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità sulle altre zone.
Sud e Sicilia: condizioni di bel tempo anche se non mancheranno temporanee innocue formazioni nuvolose specialmente sulle aree montuose e pedemontane durante le ore centrali della giornata.
Temperature: minime in diminuzione su regioni tirreniche, Umbria e Basilicata, senza variazioni di rilievo sul restante territorio; massime in flessione su Liguria, isole maggiori e Calabria, stazionarie altrove.
Giovedì 28 maggio: copertura in aumento su gran parte delle regioni peninsulari e sulla Sicilia orientale con precipitazioni poco consistenti attese sulle relative aree alpine, appennino calabro lucano e sulla porzione più orientale sicula, ma con fenomeni in esaurimento tra pomeriggio e prima serata; seguiranno ampi spazi soleggiati su regioni centrali, Molise, Campania e sulle aree ioniche siciliane; bel tempo sulle restanti zone insulari.
Venerdì 29 maggio: ancora condizioni instabili a ridosso dei rilievi settentrionali e soprattutto sulla Calabria tirrenica, in attesa di un peggioramento che interesserà da fine giornata le regioni centrosettentrionali adriatiche; ampio soleggiamento sulle due isole maggiori e velature sempre più spesse sul restante centro-nord e su buona parte del meridione peninsulare.
Sabato 30 e domenica 31 maggio: cielo molto nuvoloso o coperto sulle aree montuose e pedemontane settentrionali, sulle regioni tirreniche e zone appenniniche con precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, più diffuse tra bassa toscana e Lazio, in rapido miglioramento dal tardo pomeriggio; velature compatte sul resto del territorio. Nella giornata di domenica nuova ondata di maltempo al centro-sud e sulle aree montuose del nord; nubi estese altrove.