Previsioni Meteo Toscana: nubi in aumento, peggioramento da domani

Le previsioni meteo per la Toscana per i prossimi giorni: il bollettino del Lamma
MeteoWeb

Il Lamma (Consorzio tra Regione Toscana e CNR specializzato in meteorologia, climatologia, sistemi informativi geografici e geologia) comunica le previsioni meteo per la Toscana per i prossimi giorni.

Oggi poco nuvoloso o velato salvo qualche addensamento mattutino sull’Arcipelago e zone costiere. Aumento della nuvolosità in serata a partire dalla costa in estensione a tutta la regione nel corso della notte.
Venti: meridionali, deboli nell’interno, moderati con rinforzi di Scirocco su costa e Arcipelago.
Mari: tra poco mossi e mossi, in particolare al largo e sulle coste esposte al flusso di Scirocco.
Temperature: pressoché stazionarie con massime fino a 26-27 gradi nelle pianure interne (valori anche di 4-5 gradi superiori alla media stagionale).

Domani nuvoloso o molto nuvoloso in nottata fino al primo mattino con deboli piogge sparse, più probabili e frequenti sulle zone centro settentrionali. Schiarite anche ampie in mattinata con cielo al più velato per gran parte della giornata. Aumento della nubi in serata a partire dalla costa e zone di nord-ovest dove saranno possibili deboli e locali piogge.
Venti: meridionali, deboli nell’interno, moderati con rinforzi di Scirocco su costa e Arcipelago.
Mari: tra poco mossi e mossi, in particolare al largo e coste esposte al flusso di Scirocco.
Temperature: minime in netto rialzo, massime stazionarie o in locale lieve diminuzione (ancora superiori ai valori tipici del periodo).

Lunedì 11 molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, più frequenti ed abbondanti sulle zone settentrionali dove i fenomeni potranno risultare anche a carattere di rovescio o localmente di temporale. Maggiora variabilità al sud a partire dal pomeriggio con piogge isolate o assenti.
Venti: di Scirocco, moderati nell’interno fino a forti su litorale, Arcipelago e zone appenniniche (in particolare crinale e sui versanti emiliano-romagnoli). Rotazione a Libeccio tra il pomeriggio e la sera.
Mari: mossi o molto mossi.
Temperature: minime stazionarie o in ulteriore lieve aumento, massime in generale calo, in particolare nell’interno.

Martedì 12 inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e rovesci sparsi sul centro-nord della regione, miglioramento con attenuazione della nuvolosità dal pomeriggio
Venti: inizialmente di Libeccio ma in attenuazione.
Mari: tra poco mossi e mossi, in particolare in mattinata.
Temperature: massime in aumento.

Mercoledì 13 parzialmente nuvoloso con locali addensamenti sul nord-ovest dove non sono escluse deboli e locali piogge.
Venti: di Scirocco, deboli nell’interno, moderati sulla costa e Arcipelago.
Mari: poco mossi o localmente mossi al largo.
Temperature: minime in lieve calo, massime in ulteriore rialzo, con massime nuovamente superiori alle medie del periodo.

Condividi