Coronavirus, Speranza: “Abbiamo vissuto settimane incredibili, segneranno intere generazioni”

Speranza: "L'Italia è stata il primo Paese occidentale a essere colpito dal virus e ha dovuto assumere le decisioni più difficili"
MeteoWeb

Abbiamo vissuto settimane incredibili, l’esperienza di questa stagione credo la ricorderemo per sempre e segnerà l’esistenza di intere generazioni”: lo ha affermato il Ministro della Salute, Roberto Speranza, in occasione della presentazione del trailer del docufilm di Consulcesi “Covid 19 – il Virus della Paura”.
“L’Italia è stata il primo Paese occidentale a essere colpito dal virus e ha dovuto assumere le decisioni più difficili, quelle che nessuno avrebbe mai potuto immaginare prima. Penso che avremo bisogno di riflettere, discutere, confrontarci nelle prossime settimane e nei prossimi mesi su cosa siano state davvero queste settimane
“.
Una cosa possiamo dirla già da oggi – ha aggiunto il ministro – e cioè che il nostro Servizio sanitario nazionale, e più in generale il comparto Salute, in tutto il mondo debba acquisire una nuova centralità. Credo sia la nostra sfida fondamentale e per farlo abbiamo bisogno di mettere assieme tutte le energie che ci sono, nel mondo della ricerca, nelle professioni, nei luoghi che hanno visto lo scontro più duro fra l’uomo e questo virus. Penso che questa stagione ci può consegnare un Ssn più forte e una maggiore capacità di investire tutti insieme sulla salute come questione veramente fondamentale della vita delle persone“.

Condividi