Nuovo peggioramento in arrivo: le Previsioni Meteo dell’Aeronautica Militare fino al 19 giugno

Previsioni Meteo: il bollettino dell'Aeronautica Militare per domani 14 giugno 2020 e per i prossimi giorni
MeteoWeb

Il Servizio Meteo dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni per i prossimi giorni, fino a venerdì 19 giugno 2020.

Domani al Nord: nuvolosità irregolare a tratti anche intensa con associati rovesci e temporali sparsi, specie sui rilievi e restante nord-est. Dalla tarda mattinata attese schiarite sulla pianura occidentale e dell’Emilia-Romagna centro-occidentale. Centro e Sardegna: cielo poco nuvoloso o velato sulla Sardegna, salvo addensamenti compatti sull’area centro-occidentale al mattino; al mattino annuvolamenti compatti a ridosso della dorsale appenninica e sulle restanti aree tirreniche con rovesci sparsi e locali temporali, poche nubi altrove. Dal pomeriggio graduale attenuazione dei fenomeni, con nuvolosità residua in serata specie sui rilievi e sul resto delle Marche. Sud e Sicilia: tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, a eccezione di locali addensamenti cumuliformi lungo le aree costiere tirreniche accompagnati da isolati piovaschi. Temperature: minime in aumento su rilievi alpini di confine, restante Veneto, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia ionica, in calo su Sicilia tirrenica e Sardegna, stazionarie sul resto del paese; massime in aumento su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia occidentale, Toscana meridionale, Sardegna, Sicilia e restanti aree costiere ioniche, in diminuzione al nord-est, a ridosso della dorsale appenninica centro-meridionale, nonché su Lazio e Molise restanti, senza variazioni di rilievo altrove. Venti: moderati occidentali sulla Sardegna, fino a forti sulle bocche di Bonifacio; da deboli a moderati occidentali sul resto del centro-sud, con rinforzi lungo le aree appenniniche; da deboli a moderati di Foehn sulle Alpi; da deboli a moderati occidentali sul restante Nord, con rinforzi sulla pianura padana orientale. Mari: poco mosso l’Adriatico; da poco mosso a mosso lo Ionio; da mossi a molto mossi i restanti mari.

previsioni meteo aeronautica militareLunedì 15 giugno, al Nord molte nubi al nord-est con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, più isolate sull’Emilia-Romagna occidentale. Dalla sera attenuazione dei fenomeni, a eccezione del Friuli-Venezia Giulia dove persisteranno deboli rovesci; annuvolamenti compatti a ridosso dei rilievi alpini e prealpini con deboli rovesci ed isolati temporali nelle ore centrali della giornata. Cielo velato o poco nuvoloso altrove, salvo locali addensamenti più consistenti sulla Lombardia orientale. Centro e Sardegna: ampi e persistenti rasserenamenti per l’intero periodo sulla Sardegna; cielo velato o poco nuvoloso lungo le coste tirreniche; altrove nuvolosità in rapida intensificazione mattutina con associate precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sul versante adriatico e sull’Umbria. Dalla sera graduale attenuazione dei fenomeni, specie su Umbria e aree interne tirreniche. Sud e Sicilia: tempo stabile e soleggiato su Sicilia e coste ioniche peninsulari; al mattino cielo sereno o poco nuvoloso sulle aree adriatiche e annuvolamenti compatti altrove. Dal primo pomeriggio nubi progressivamente più compatte un po’ ovunque con rovesci e locali temporali. Temperature: minime in calo su Emilia-Romagna orientale, Toscana centromeridionale, Umbria occidentale, Lazio settentrionale e al Sud, stazionarie sul resto del Paese; massime in rialzo su pianura padana occidentale, Toscana centrosettentrionale, Umbria, Lazio e aree interne abruzzesi, in diminuzione su coste adriatiche settentrionali, restante Emilia-Romagna orientale, aree costiere di Marche e Abruzzo, nonché su Sicilia, Calabria, Basilicata tirrenica e restanti aree ioniche, senza variazioni di rilievo altrove. Venti: da moderati a forti occidentali sulla Sardegna, con rinforzi su bocche di Bonifacio e coste orientali; da deboli a moderati da ovest al Centro-sud, con rinforzi a ridosso della dorsale appenninica; deboli settentrionali sui rilievi alpini; deboli variabili sul restante Nord. Mari: molto mossi i bacini occidentali; poco mosso o localmente mosso l’Adriatico; da mosso a localmente molto mosso lo Ionio.
Martedì 16 giugno: cielo molto nuvoloso al sud peninsulare con precipitazioni diffuse, a carattere di rovescio o temporale. Tempo stabile e soleggiato sulle isole maggiori. Tempo variabile sul resto del paese, con instabilità a ridosso dei rilievi nelle ore centrali della giornata.
Mercoledì 17 giugno: condizioni di tempo stabile e soleggiato al centro-sud e sulle isole maggiori, salvo debole instabilità diurna a ridosso della dorsale appenninica. Al Nord nubi progressivamente più compatte con possibili rovesci diffusi e locali temporali.
Giovedì 18 giugno e venerdì 19 giugno: cielo sereno o poco nuvoloso su Emilia-Romagna, regioni centrali e meridionali. Nuvolosità irregolare a tratti intensa sul resto del Nord con possibili rovesci diffusi, più intensi sul Triveneto.Nella giornata di venerdì tempo stabile e in prevalenza soleggiato, a eccezione di annuvolamenti cumuliformi nelle ore più calde, con associati rovesci sui rilievi.

Condividi