Accadde oggi: nel 1978 Sandro Pertini viene eletto Presidente della Repubblica, il più amato di sempre

Sandro Pertini aveva un passato da partigiano e una lunga militanza socialista, ma divenne il presidente di tutti, divenendo un punto di riferimento al di sopra di partiti e istituzioni
MeteoWeb

Sono passati 42 anni da quando Sandro Pertini divenne Presidente della Repubblica, divenendo a tutti gli effetti il più amato di sempre dagli italiani. Era proprio l’8 luglio 1978 quando, dopo ben sedici scrutini, Pertini veniva eletto. In dodici dei sedici scrutini utili all’elezione, era stato Giorgio Amendola a finire in testa con un maggior numero di preferenze. Alla fine la maggioranza di Pertini fu schiacciante: a suo favore arrivarono 832 voti su 995.

Sandro Pertini era originario di Stella, in Liguria, dove era nato nel 1896, e fu il primo, se non l’unico, Presidente della Repubblica a riscuotere popolarità tra tutti gli italiani per il suo carattere e per la sua caparbietà. Aveva un passato da partigiano e una lunga militanza socialista, ma divenne il presidente di tutti, divenendo, in qualità di Capo dello Stato, un punto di riferimento al di sopra di partiti e istituzioni, che mantenne le redini del Paese tra il 1978 e il 1985. Morì a Roma il 24 febbraio 1990.

Condividi