Allerta Meteo, stasera irrompono forti venti di Bora: raffiche fino a 100km/h nella notte su Trieste e nell’Adriatico [MAPPE]

Allerta Meteo, forti venti di Bora si alzeranno impetuosi tra stanotte e domani, martedì 7 luglio, a causa di un veloce impulso di aria fresca proveniente dal Nord Europa

/
MeteoWeb

Allerta Meteo per i forti venti di Bora che si alzeranno impetuosi tra stanotte e domani, martedì 7 luglio. Responsabile sarà un veloce impulso di aria fresca proveniente dal Nord Europa che porterà forti temporali al Nord accompagnati da venti di forte intensità.

Già in serata, il vento potrebbe raggiungere i 70km/h nel Golfo di Trieste, con punte di oltre 80km/h nella notte su Trieste e l’Adriatico: possibili raffiche fino a 100km/h (vedi mappe del modello Moloch nella gallery scorrevole in alto). Forti venti colpiranno anche le coste di Veneto, Emilia-Romagna, Marche e la Pianura Padana. Forti venti anche sul Mar Ligure stanotte, ma di intensità minore, fino a 60-65km/h.

Nella giornata di domani, i venti si attenueranno rapidamente sull’Adriatico ma resteranno ancora intorno ai 60-70km/h. Ancora moderati sul Mar Ligure, mentre si rafforzeranno sulle coste della Puglia fino a 60-65km/h. Fino a 45-50km/h anche nel Canale di Sicilia e di Sardegna.

Questi venti intensi determineranno condizioni del mare molto mosse soprattutto per l’Adriatico, il Mar Ligure e il Mar di Sardegna. Da mercoledì 8 luglio, i venti saranno in ulteriore attenuazione con raffiche residue su Adriatico e Ionio.

Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting: