Allerta Meteo Emilia-Romagna: temporali intensi e vento forte da domani

La protezione civile regionale dell'Emilia-Romagna ha diramato un'allerta meteo per "frane e piene dei corsi minori, temporali, vento"

MeteoWeb

Nella seconda parte della giornata di sabato 11 luglio una saccatura in discesa dal settore alpino porterà condizioni di marcata instabilità su tutta la regione. Durante il pomeriggio temporali anche intensi potranno interessare in modo irregolare tutta la regione, in particolare il settore occidentale e le zone di pianura settentrionali. Nella sera-notte i fenomeni temporaleschi, associati al passaggio di sistema frontale che attraverserà la regione spostandosi da nord verso sud, saranno più diffusi e interesseranno prevalentemente il settore centro-orientale della regione. Oltre alle raffiche di vento associate agli eventi temporaleschi, si segnala un aumento della ventilazione di bora durante la sera-notte, con venti che sul settore nord-orientale e costiero della regione potranno raggiungere intensità di 60-70 Km/h (Beaufort 8) con raffiche di intensità superiore“: la protezione civile regionale dell’Emilia-Romagna ha diramato un’allerta meteo per “frane e piene dei corsi minori, temporali, vento” valida dalle “00:00 del 11 luglio 2020 fino alle 00:00 del 12 luglio 2020“.

Allerta GIALLA per frane e piene dei corsi minori per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per temporali per le province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per vento per le province di BO, FE, RA, FC, RN“.