Clima, Coldiretti: “Da cavallette danni per diversi milioni in Sardegna”

In Sardegna distrutti grano, ortaggi, foraggi, erba medica ed altre colture con oltre 13mila ettari devastati dagli sciami di insetti
MeteoWeb

Ammontano a diversi milioni di euro i danni causati dall’invasione di cavallette in Sardegna nel Nuorese dove sono andati distrutti grano, ortaggi, foraggi, erba medica ed altre colture con oltre 13mila ettari devastati dagli sciami di insetti. E’ quanto emerge da una prima ricognizione della Coldiretti sui problemi causati alle aziende agricole sarde da quella che è una vera e propria catastrofe biologica, che sta mettendo in ginocchio un centinaio di aziende con molti agricoltori costretti ad anticipare il raccolto o addirittura a destinarlo ad alimentazione degli animali. I paesi più colpiti – spiega la Coldiretti – sono quelli della Valle del Tirso, nel centro della regione, in particolare a Ottana, Orotelli, Oniferi, Orani, Illorai, Bolotana, Silanus e Bultei, per i quali occorre l’immediato riconoscimento dello stato di calamità.

A favorire l’invasione sono gli effetti di un 2020 che – sottolinea la Coldiretti –, con un inverno mite e precipitazioni praticamente dimezzate, si classifica come il secondo semestre più caldo dal 1800 con temperature superiori di 1,1 gradi rispetto alla media. Le condizioni climatiche agevolano, infatti, uno sviluppo anomalo di questo insetto con “invasioni bibliche” che, dopo aver toccato 23 paesi tra Africa, Medio Oriente e Asia, hanno raggiunto anche l’Italia, ricordando quelle del passato. Secondo la Banca Mondiale, l’invasione di locuste del 2020 è, infatti, la più massiccia degli ultimi 70 anni.

Il risultato sono gravissimi danni alle campagne ma anche nelle città poiché, essendo polifaghe – sottolinea la Coldiretti – le cavallette colpiscono non solo le coltivazioni in campo, ma anche orti e giardini. L’unica speranza è nei predatori naturali, come gli uccelli che potrebbero aiutare a contenere le popolazioni di locuste che dalle terre incolte, abbandonate a causa della crisi delle campagne per i prezzi dei prodotti agricoli sotto i costi di produzione, partono all’assalto dei raccolti devastando tutto quello che trovano sul loro cammino. Una vera e propria emergenza che – conclude la Coldiretti – si abbatte sulle imprese agricole colpite anche dalla crisi economica generata dal coronavirus con 6 aziende su 10 (58%) che hanno registrato una diminuzione dell’attività.

Condividi