È iniziato già dalla notte il lungo weekend di maltempo che colpirà l’Italia, dapprima al Centro-Nord e poi anche al Sud. Già la notte scorsa, infatti, forti temporali hanno iniziato a colpire le regioni adriatiche e continuano ancora su Friuli Venezia Giulia, Toscana orientale, Marche settentrionali, parte dell’Emilia Romagna meridionale e in maniera più sparsa su Abruzzo e Molise. E i dati pluviometrici sono già significativi in alcune località.
Alle 12:45 di oggi, tra i dati pluviometrici più rilevanti segnaliamo: 47,8mm a Lendinara, 36,8mm a Ferrara, 32,9mm a Cattolica, 31,4mm a Mesola, 29mm a Tortoreto, 28,5mm a Meldola, 26,9mm a Gambettola, 20,8mm a Pocenia, 19,8mm a Noventa Vicentina, 16,2mm a Rimini, 12,2mm a Pesaro.
Siamo a metà di una giornata di metà luglio, che dovrebbe essere calda sul nostro Paese. Invece sulla costa adriatica, le temperature sono molto più basse rispetto al resto del Paese a causa di correnti fredde provenienti dal Nord Europa. Alle 12:45, si registravano: +21°C a Rimini, Forlì, Imola, Faenza, Senigallia, Pescara, Montemarciano, Bellaria Igea Marina, Cervia, Mesola, +20°C ad Ancona, Pesaro, Fermo, Tortoreto, Cesena, +19°C a Macerata. Sul resto d’Italia, invece, le temperature sono almeno di +28-29°C, per una differenza di quasi 10°C con le regioni adriatiche.
Forti venti sferzano la costa adriatica: raffiche fino a 75km/h ad Ancona e circa 40km/h sulle coste dell’Emilia Romagna. Proprio ad Ancona, un temporale con forte vento forte si è verificato tra le 8:30 e le 9, provocando danni e disagi. Secondo il pluviometro della Regione sono caduti oltre 40mm di pioggia in meno di 30 minuti. Vigili del fuoco e polizia locale sono al lavoro per rimuovere alberi e rami caduti a terra e per le strade allagate (vedi foto della gallery scorrevole in alto). Un albero è caduto su un’auto parcheggiata nei pressi dell’ospedale materno-infantile Salesi. Chiusi i sottopassi di via Macerata e via Lotto. Alle 9.30 risultavano circa 25 richieste per interventi da evadere.
In zona Salesi un albero di un giardino è crollato danneggiando un palo della pubblica illuminazione e tranciando i cavi della luce. Anche in via Tavernelle, dopo Pozzetto, sul lato destro sono caduti due alberi che hanno danneggiato due auto e la linea aerea di Conerobus. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno messo in sicurezza i resti degli alberi mentre una ditta incaricata dal Comune ha provveduto a sgomberare la carreggiata. Altri due alberi sono crollati a terra sia sulla strada vecchia del Pinocchio che in via della Ferrovia ed, in quest’ultimo caso, è stato abbattuto anche un palo della luce. La grande quantità d’acqua caduta in pochi minuti ha dato luogo a numerosi allagamenti in vari punti della città: piazza D’Armi (la parte centrale del mercato), via Marconi, via Colombo e piazza Diaz. In questi casi e in altri numerosi punti della città (via Pirandello, corso Matteotti, corso Stamira, via Spalato, piazza Cavour, via Giordano Bruno, via Rismondo, corso Amendola, via Ranieri, via Tagliamento, tutta la zona all’Ingresso del tribunale, piazza Repubblica, la zona del Porto) sono intervenute le squadre di Anconambiente che hanno aperto le caditoie per agevolare il flusso delle acque.
Nel primo pomeriggio il maltempo si accanirà anche sulle Marche, soprattutto tra Pesaro, Senigallia e Fano. Durante il corso del pomeriggio, tutta l’Italia centrale verrà coinvolta dal maltempo che scivolerà sull’Adriatico, in Abruzzo e Molise, ma si estenderà anche alle zone interne di Umbria, Toscana, Lazio e Campania, con forti temporali. Nella serata i fenomeni più estremi arriveranno anche in Puglia, soprattutto sul Gargano.
Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting:







Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?