MOSE, riuscita la prima prova generale: tutte le barriere sollevate, “Laguna di Venezia isolata dal mare” [FOTO]

Mose, oggi prova generale: "Tutte le barriere sono sollevate. In questo momento la Laguna è isolata dal mare, il test è perfettamente riuscito"

/
MeteoWeb

Alle 12:25 di oggi, a Venezia, è emersa l’ultima delle 78 paratoie del Mose.

Tutte le barriere sono sollevate. In questo momento la Laguna è isolata dal mare, il test è perfettamente riuscito“, è stato comunicato al Lido. La prima a sollevarsi completamente, alle 12:15, è stata la diga di Lido San Nicolò, con 20 paratoie, seguita un minuto dopo da quella di Lido Treporti, con 21 barriere, e Chioggia, con 18. Alle 12:25 si è concluso il sollevamento delle 19 dighe di Malamocco.

L’operazione è durata un’ora e mezza circa.

Presente, tra gli altri, anche il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

I tempi di sollevamento, oggi ancora piuttosto lunghi, saranno in futuro ridotti con l’affinamento delle procedure e il rodaggio dei meccanismi, con la previsione di arrivare ad un tempo di circa 30 minuti per arrivare alla completa separazione della laguna dal mare.

Secondo gli esperti del Centro maree di Venezia, gli strumenti, intorno alle 12:30, quando tutte e tre le bocche di porto erano chiuse dalle paratoie, hanno rilevato una misura in laguna di +18 cm sul medio mare, e contemporaneamente +50 cm oltre le barriere, in Adriatico.