Prende il nome dal suo stesso obiettivo il nuovo robot della NASA destinato all’esplorazione dell’asteroide 16 Psyche, oggetto di 226 km situato nella fascia di asteroidi tra Marte e Giove.
Un articolo su Forbes fa il punto sulla missione, che rientra in un programma di esplorazione della NASA: la partenza è prevista nell’agosto 2021, con lancio dalla piattaforma 39 A di Cape Canaveral alla volta dell’asteroide ricco di metalli e sostanze che potrebbero valere circa 10mila quadrilioni di dollari.
Il robot Psyche “partirà grazie al razzo di SpaceX Falcon Heavy, sorvolerà Marte nel 2023, e dovrebbe iniziare a orbitare intorno a Psyche nel 2026. Siamo solo nelle fasi iniziali di progetto missione, che è stato appena approvato, ora procediamo verso le prossime sfide di realizzazione,” ha spiegato Lindy Elkins-Tanton, responsabile della missione.
Devono essere realizzati i tre strumenti scientifici del robot, tra cui un magnetometro, che dovrà misurare il campo magnetico dell’asteroide.
“Assemblaggio e collaudo del veicolo inizieranno a febbraio 2021 nella camera bianca del Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA e dovranno essere conclusi entro due mesi. Il telaio di Psyche è attualmente in costruzione presso la società di tecnologia spaziale Maxar Technologies a Palo Alto, in California,” hanno spiegato dalla NASA.