Luna Nera in arrivo: nessun cattivo presagio, potremo ammirare meglio le stelle

Il 19 agosto ci attende un evento speciale, una "Luna Nera": uno spettacolo naturale che ci consentirà di ammirare meglio le stelle

MeteoWeb

“Solo” uno spettacolo naturale, che in un cielo estivo, possibilmente privo di nuvole, non fa altro che rendere il firmamento più suggestivo: il 19 agosto ci attende un evento speciale, una “Luna Nera“.
Nessun cattivo presagio, nessun particolare fenomeno e circostanza farà “sparire” il nostro satellite: allontanandoci da fonti di inquinamento luminoso, senza l’interferenza della luce lunare, potremo semplicemente ammirare meglio le stelle.
Semplicemente, il 19, la Luna è in fase di novilunio: la Luna Nuova del 19 agosto è una “Black Moon“, termine più popolare che astronomico, che indica sia il secondo novilunio nello stesso mese, sia la terza Luna Nuova in una stagione con 4 noviluni (21 giugno, 20 luglio, 19 agosto e 17 settembre).

Se vogliamo considerarlo un evento raro, si può notare che mentre la seconda Luna Nuova in un mese si verifica in media ogni 29 mesi, la 3ª in una stagione che ne contiene 4 si registra in media ogni 33 mesi.
La prossima Luna Nera come seconda Luna Nuova in un mese si verificherà il 30 aprile 2022 mentre per la 3ª Luna Nuova in una stagione che ne conta 4 dovremo attendere il 19 maggio 2023.

Occhi al cielo per l’unica Luna Nera del 19 Agosto 2020: offrira? uno spettacolo di stelle cadenti

Astronomia: ecco cosa ci attende nel cielo di Agosto 2020