Continua a piovere in Calabria, soprattutto a Reggio Calabria, in Aspromonte e sulla Costa Viola dove per molte località oggi è il quinto giorno di pioggia consecutivo. Neanche a Gennaio, quest’anno, aveva piovuto così tanto: l’ondata di maltempo arrivata nel cuore dell’estate sta determinando piogge monsoniche che stanno compromettendo le vacanze di chi aveva scelto le località balneari calabresi in quest’inizio di Agosto. Stamattina, sotto i colpi dei forti temporali, le temperature minime sono crollate su valori tipicamente autunnali: sui litorali abbiamo raggiunto +19,8°C a Reggio Calabria e +19,0°C a Scilla, ben più fresco ovviamente nelle zone interne e collinari con +17,3°C a Sant’Alessio in Aspromonte, +16,4°C ad Arasì, +15,6°C a Roccaforte del Greco, +15,2°C a Motta San Giovanni, +14,0°C a Rumia, +12,7°C a Cardeto. Anche nelle ore diurne, le temperature sulle coste non riescono a superare addirittura i +25°C neanche quando smette di piovere.
Stamattina, violenti temporali a più riprese stanno colpendo tutto il territorio reggino, in modo particolare nel versante tirrenico e della Costa Viola, le zone già colpite nei giorni scorsi. I dati pluviometrici, molto parziali e aggiornati alle ore 11:00 mentre sta continuando a diluviare, erano già di:
- 55mm al Villaggio del Pino
- 48mm a Scilla
- 48mm a Sant’Alessio in Aspromonte
- 44mm a Rumia
- 41mm ad Arasì
- 40mm a Solano Superiore
- 39mm a Catona
- 38mm a Cardeto
- 38mm a Bagnara Calabra
- 37mm a Sinopoli
- 34mm a Santa Cristina d’Aspromonte
- 34mm a Tagli
- 31mm a Piano Aquile
- 18mm a Palmi
- 17mm a Reggio Calabria
- 13mm a Rosario Valanidi
- 5mm a Montebello Jonico
Nei due giorni scorsi, tra Giovedì 6 e Venerdì 7 Agosto, aveva piovuto moltissimo in tutte queste aree. Di seguito gli accumuli pluviometrici complessivi dei due giorni scorsi:
- 116mm a Scilla
- 115mm al Villaggio del Pino
- 104mm a Piano Aquile
- 101mm a Tagli
- 95mm a Rumia
- 80mm a Solano
- 70mm a Bagnara Calabra
- 64mm a Sant’Alessio in Aspromonte
- 59mm ad Arasì
- 51mm a Catona
- 38mm a Sinopoli
- 35mm a Cardeto
- 30mm a Palmi
- 22mm a Reggio Calabria
- 17mm a Rosario Valanidi
- 10mm a Montebello Jonico
Negli ultimi tre giorni, quindi, abbiamo picchi di 170mm in Aspromonte, sulla Costa Viola, e addirittura di 165mm sulla costa, a Scilla. Si tratta di valori pluviometrici senza precedenti per il mese di Agosto. Neanche a Gennaio, quest’anno, aveva piovuto così tanto. A Reggio Calabria il maltempo ha determinato il crollo di un albero su alcune automobili parcheggiate nei pressi del Lungomare: si è sfiorata la tragedia.
Dopo gli incendi dei giorni scorsi, questa pioggia così abbondante darà certamente un aiuto alla vegetazione ad evitare che nuovi roghi possano dilagare nel prosieguo dell’estate.