Maltempo, violentissimo temporale autorigenerante nello Stretto di Messina: pioggia alluvionale a Reggio Calabria

Maltempo, violentissimo temporale auto rigenerante nello Stretto di Messina: pioggia torrenziale da ore e freddo autunnale, sia Reggio che Messina superano i 100mm di pioggia negli ultimi tre giorni

/
MeteoWeb

Mentre in tutt’Italia splende il sole e fa caldo, in alcune zone del Sud il tempo continua a fare le bizze. E il maltempo che da stamattina sta colpendo l’Aspromonte e lo Stretto di Messina è degenerato in un violentissimo temporale auto-rigenerante: a Reggio Calabria non smette di piovere da oltre due ore, con 67mm di accumulo pluviometrico a Catona, nella periferia Nord della città, e 44mm in centro. Sono quantitativi di pioggia rarissimi per il mese di Agosto, e bisogna considerare che oggi in riva allo Stretto di Messina è il terzo giorno di pioggia consecutivo: tra ieri e avantieri erano già caduti altri 51mm di pioggia a Catona e 22mm a Reggio centro. Così Agosto diventa – clamorosamente – il mese più piovoso del 2020, e mentre scriviamo sta continuando a diluviare. A Reggio Calabria la temperatura è di +19°C in pieno giorno, come solitamente accade a Dicembre!

Diluvia anche a Messina: 73mm giornalieri, 102mm negli ultimi tre giorni. I Vigili del Fuoco sono mobilitati per interventi in soccorso della popolazione a causa dei disagi provocati dagli allagamenti.

Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Maltempo, violentissimo temporale sullo Stretto di Messina: tempesta in atto, visibilità scarsissima [VIDEO]

Maltempo Reggio Calabria, i nubifragi di queste ore a Scilla: oltre 165mm di pioggia tra ieri e oggi [VIDEO]

Maltempo in Calabria, gli acquazzoni di stamattina nel delizioso borgo di Scilla [VIDEO]