Rompe l’ancoraggio e precipita dalla parete: morta alpinista sull’Aiguille Entreves

La vittima era in cordata con un'altra scalatrice: stavano cercando di scendere sul ghiacciaio quando, all'improvviso, un ancoraggio ha ceduto
MeteoWeb

Tragedia sull’Aiguille d’Entreves, nel massiccio del Monte Bianco, al confine tra Francia e Italia. Oggi un’alpinista trentina di 41 anni e’ morta a causa di una caduta durante una scalata. L’incidente e’ avvenuto verso le 12.30. La vittima, residente a Mezzolombardo, era in cordata con un’altra scalatrice, di San Carlo Canavese (Torino). Le due stavano cercando di scendere sul ghiacciaio – dopo aver perso l’itinerario – quando, all’improvviso, un ancoraggio ha ceduto e la quarantunenne e’ precipitata per circa 40 metri, finendo nel crepaccio terminale.

Sul posto e’ intervenuto il Peloton d’haute montagna di Chamonix che ha recuperato il corpo e l’ha trasportato a valle. La dinamica dell’incidente e’ stata ricostruita grazie alla testimonianza della scalatrice rimasta illesa sebbene sotto shock. Le due alpiniste – entrambe esperte e ben attrezzate – erano salite con la Skyway dal versante italiano del Monte Bianco per poi dirigersi all’Aiguille d’Entreves.

Condividi