Coronavirus: nel Regno Unito multe fino a 11mila euro per chi viola la quarantena

Coronavirus nel Regno Unito, Hancock: "Se tutti seguono le regole, possiamo evitare un ulteriore lockdown nazionale"
MeteoWeb

Il governo britannico ha previsto multe fino a diecimila sterline, o undicimila euro, per chi viola la quarantena imposta per contenere la diffusione del Coronavirus: nuove misure entreranno in vigore dal 28 settembre e riguarderanno le persone risultate positive al test o coloro chiamate a rispettare l’isolamento dal Servizio sanitario nazionale.

Il premier Boris Johnson ha dichiarato che il Paese sta affrontando una seconda ondata in contagi: “Il modo migliore per combattere il virus è che tutti seguano le regole e che le persone a rischio di trasmissione della malattia si isolino“, spiega in una nota il primo ministro britannico. “Nessuno deve sottovalutare l’importanza di queste misure“.

In base alle nuove norme, le persone che risultano positive al test devono autoisolarsi per 10 giorni, mentre quelle che convivono con una persona che risulta positiva o mostra sintomi devono auto-isolarsi per 14 giorni. Per il mancato rispetto delle regole, le multe andranno da mille sterline fino a diecimila, per le violazioni ripetute o considerate più gravi.

Siamo a un punto di svolta e abbiamo fatto una scelta,” ha dichiarato alla BBC il Ministro della Salute Matt Hancock, precisando che le restrizioni in Inghilterra diventeranno più severe se le regole non vengono rispettate. “Se tutti seguono le regole, possiamo evitare un ulteriore lockdown nazionale“.

Ieri nel Regno Unito sono stati segnalati altri 4.422 nuovi casi di Coronavirus e 27 decessi per complicanze.

Condividi