Maltempo, ciclone sulla Sardegna: alluvione a Cagliari e strade trasformate in fiumi, venti di oltre 100km/h a Decimomannu [FOTO e VIDEO]

Un ciclone sul Mediterraneo occidentale è il responsabile del forte maltempo che sta colpendo la Sardegna: tanta pioggia sull'isola. I dati pluviometrici e le immagini
/
MeteoWeb

Sono già ingenti i quantitativi di pioggia caduti sulla Sardegna a causa del ciclone nel Mediterraneo occidentale. Al momento i settori più colpiti dell’isola sono quelli meridionali. Tra i dati pluviometrici più significativi alle ore 16, segnaliamo: 99mm a Cagliari, 85mm a Capoterra, 83mm a Carbonia, 80mm a Poggio dei Pini, 68mm a Macchiareddu, 58mm a Quartu Sant’Elena, 50mm a Sinnai, 45mm a Villasor, 42mm a Sanluri e Chia.

Una tempesta con lampi, fulmini, forti piogge e un vento che spira da nord-ovest sta colpendo Cagliari e l’hinterland, allagando le strade con acqua e fango (vedi foto della gallery scorrevole in alto e video in fondo all’articolo) mentre imperversano tuoni e fulmini. Per le strade si sentono le sirene dei vigili del fuoco e degli altri soccorsi chiamati dai cittadini in difficoltà. Alberi abbattuti dal vento, interi quartieri allagati e traffico in tilt con tante auto rimaste bloccate in città.

Le forti piogge hanno trasformato le caratteristiche scalette del centro storico in cascatelle. Inoltre, le raffiche hanno provocato la caduta di un grosso albero in viale Monastir, che ha bloccato il traffico, e di una jacaranda nel largo Carlo Felice. Particolarmente colpita è stata la frazione di Pirri, letteralmente finita sott’acqua. Le strade del quartiere sono state velocemente occupate da fiumi d’acqua che in breve hanno bloccato le auto. Ferma anche via dei Valenziani e la relativa immissione sull’asse mediano.

Apprensione anche a Capoterra, territorio colpito nel recente passato colpito da alluvioni che hanno causato vittime e danni ingenti: questa mattina il rio San Girolamo, responsabile delle vecchie inondazioni, ha tracimato in piu’ punti allagando le strade e lasciando pericolosi detriti sulle carreggiate.

Un ciclone alimentato dal calore dell’area occidentale del Mediterraneo che si è manifestato con temporali e raffiche di vento oltre i 100km/h (55 nodi), mentre in un’ora è caduta la pioggia di un’intera giornata autunnale, oltre 30mm“. È quanto hanno registrato gli strumenti meteo dell’Aeronautica militare della base di Decimonannu (Cagliari) nelle parole del maresciallo Marco Ariu. “Nelle prossime ore questi fenomeni andranno ad attenuarsi – aggiunge – ma per ora siamo ancora all’interno di questo piccolo ciclone sul Mediterraneo che ruota da ovest verso est”.

Nel sud dell’isola, in poche ore la pioggia di un mese

A Cagliari, nell’hinterland e in tanti comuni dell’area del Sulcis e del Campidano in poche ore e’ caduta la pioggia di un mese. Si e’ trattato di un sistema temporalesco a mesoscala che transitando sul canale di Sardegna si e’ strutturato come sistema lineare intensificandosi man mano che si avvicinava al Cagliaritano, al Sarrabus e alle altre zone colpite – spiega Matteo Tidili, meteorologo di Rai Pubblica Utilita’ – a Carbonia ad esempio secondo le stazioni del sistema idrografico sono caduti 64,8mm di pioggia quando, in tutto il mese di settembre dello scorso anno ne erano caduti 43mm. A Cagliari ne sono stati registrati 75,6mm contro i 38mm del mese di settembre precedente (a Cagliari in un anno cadono 400 millimetri di pioggia circa ndr)”. A Capoterra sono stati registrati 60,6mm, a Sant’Anna Arresi 63,8mm a Mandas 82,4mm. Alcune stazioni amatoriali hanno registrato a Capoterra vicino a la Maddalena oltre 95mm di pioggia, mentre a Cagliari vicino al porto 99,4mm.

In questo momento il sistema si sta spostando ma la Sardegna si trova ancora nell’occhio della situazione depressionaria quindi il maltempo non e’ terminato – precisa Tidili -. Domani mattina piovera’ nei settori orientali dell’Isola,mentre nel pomeriggio i temporali si sposteranno su quasi tutto il territorio e potranno essere anche di forte intensita’ come quello di oggi”.

Forti temporali in Sardegna, strade allagate a Capoterra [VIDEO]

Maltempo Cagliari, pesanti allagamenti a Pirri [VIDEO]

Maltempo Sardegna, fango per le strade di Cagliari [VIDEO]

Maltempo Sardegna, forte temporale a Carbonia [VIDEO]

Maltempo Sardegna, pioggia battente e forte vento a Cagliari [VIDEO]

Maltempo Sardegna, una mega shelf cloud in arrivo su Cagliari [VIDEO]

Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi