Maltempo tra Piemonte, Liguria e Toscana: numerosi danni per fulmini e alberi crollati, paura tra Siena e Arezzo

Danni, disagi e paura nella notte: numerosi nelle scorse ore gli interventi dei vigili del fuoco per danni dovuti al maltempo
MeteoWeb

Numerosi nelle scorse ore gli interventi dei vigili del fuoco per danni dovuti al maltempo.

Tante le richieste di soccorso nelle province di Siena e Arezzo dove, come per il resto della Toscana, è stata diramata l’allerta arancione. Nel corso della notte, intorno alle 3, in località montanare di Cortona (Arezzo), lungo la strada provinciale 35, i pompieri sono intervenuti per rimuovere un albero caduto sulla sede stradale: un’auto che transitava è stata colpita dalla grossa pianta, ma il conducente è rimasto illeso. Sempre nella notte, un fulmine ha colpito un’abitazione a Castelnuovo Berardenga (Siena), in località Pagliaia, lesionando parte della copertura. Otto persone sono state evacuate. Intorno alle 6.30 di questa mattina, i vigili del fuoco sono intervenuti a Casole d’Elsa (Siena), in località Berignone, dove, a causa del forte vento, un gazebo in ferro è finito sul tetto di un’abitazione danneggiando parte della copertura.

Un incendio è divampato la scorsa notte nei locali della ex centrale a carbone sotto la Lanterna di Genova.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e le forze dell’ordine.
A causare il rogo potrebbe essere stato un fulmine, ma non si esclude anche l’ipotesi dolosa.
Per il maltempo sono state decine gli interventi dei pompieri da Levante a Ponente della città.
Il vento forte ha colpito nella notte il quartiere genovese di Sturla, causando danni anche in alcuni quartieri limitrofi. I vigili del fuoco hanno eseguito numerosi interventi, alcuni dei quali sono ancora in corso, per mettere in sicurezza rami e tegole pericolanti. Le fortissime raffiche hanno infatti provocato la caduta di alcuni alberi, divelto diverse grondaie e quasi scoperchiato il tetto di un palazzo.

I Vigili del fuoco sono stati impegnati nella messa in sicurezza dei 4 mezzi di cantiere – 1 camion, 2 scavatori e una ‘terna’ (scavatore con pala) – nel Rio Medrio, investiti ieri pomeriggio da un’ondata causata dal forte temporale. I 9 operai che stavano lavorando alla pulizia dell’alveo sono stati messi in salvo.

Condividi