Il tempo previsto sull’Italia domani, lunedì 14 settembre, e nei prossimi giorni, fino a sabato 19: il bollettino fornito dal Servizio Meteo dell’Aeronautica militare.
Domani al Nord: cielo generalmente poco nuvoloso, a tratti velato, salvo addensamenti cumuliformi sulle aree alpine e prealpine centro occidentali associati a piogge sparse. Centro e Sardegna: transito di nubi alte e sottili che veleranno il cielo ma con ampie schiarite al mattino. Sud e Sicilia: sulla Sicilia nuvolosità irregolare a tratti intensa con rovesci sparsi e locali temporali in attenuazione tarda pomeridiana; sulle regioni peninsulari cielo generalmente velato, salvo annuvolamenti compatti a ridosso dei rilievi appenninici associati ad isolati rovesci nelle ore centrali della giornata. Temperature: minime in aumento sulle isole maggiori, stazionarie sul resto del Paese; massime in rialzo su sardegna ed aree tirreniche di Sicilia e Calabria, senza variazioni di rilievo altrove.
Martedì 15/09/20 al Nord: annuvolamenti compatti sparsi sulle alpi centro-occidentali; sul resto del settentrione transito di velature, a tratti anche spesse, ma con ampie schiarite a partire dal pomeriggio. Centro e Sardegna: estesa nuvolosità alta e stratificata ma con ampie schiarite dal pomeriggio, a partire dalle regioni adriatiche. Sud e Sicilia: cielo generalmente velato ma con annuvolamenti più decisi a ridosso della dorsale appenninica e sulla Sicilia tirrenica, con associati isolati rovesci nelle ore centrali della giornata. Temperature: minime in rialzo su Molise, Puglia, Campania e Basilicata, stazionarie altrove; massime in aumento sulla Sicilia, in flessione su Sardegna occidentale, Lazio, Campania, Basilicata e restanti aree appenniniche meridionali, senza variazioni di rilievo sul resto del Paese.
Mercoledì 16/09/20: cielo poco nuvoloso o velato, salvo debole instabilità diurna a ridosso dei rilievi.
Giovedì 17/09/20: nuvolosità irregolare a tratti intensa con possibili precipitazioni sparse su aree alpine e prealpine, Emilia-Romagna, al centro-sud peninsulare e sulla Sicilia; parziale attenuazione serale dei fenomeni. Cielo poco nuvoloso o velato sul resto del Paese.
Venerdì 18/09/20 e sabato 19/09/20: cielo generalmente sereno o poco nuvoloso sulle isole maggiori. Sul resto del Paese alternanza di schiarite ed annuvolamenti, questi ultimi più consistenti a ridosso dei rilievi ed associati a possibili precipitazioni sparse. Nella giornata di sabato nubi progressivamente più compatte al nord, con possibilità di rovesci diffusi al nord-ovest. Altrove aumento graduale della copertura nuvolosa per nubi medio-alte, salvo annuvolamenti compatti a ridosso dei rilievi appenninici nelle ore centrali della giornata.