Aeronautica Militare, le Previsioni Meteo fino al 15 settembre: peggioramento in arrivo

Le Previsioni Meteo fino al 15 settembre: il bollettino dell'Aeronautica Militare con tutti i dettagli per i prossimi giorni
MeteoWeb

L’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo per domani e per i prossimi giorni, fino a martedì 15 settembre 2020.

Domani al Nord graduale aumento della nuvolosità compatta sui rilievi con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. Dalla sera fenomeni persistenti su Alpi occidentali e Appennino pavese e in attenuazione altrove; sul resto del Settentrione estesa nuvolosità medio-alta. Dal pomeriggio nubi progressivamente più compatte sulla pianura occidentale con associati rovesci sparsi, specie alla sera. Centro e Sardegna: cielo molto nuvoloso sulla Sardegna con precipitazioni diffuse, anche carattere di rovescio o temporale, in parziale attenuazione serale; sul resto del centro cielo generalmente poco nuvoloso al più a tratti velato, salvo sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dell’Appennino con locali rovesci associati; annuvolamenti poco consistenti lungo le coste tirreniche a partire dalla serata. Sud e Sicilia: ampi e persistenti rasserenamenti su tutte le regioni, salvo il transito di veloci velature. Temperature: minime in aumento al Nord, su regioni adriatiche centrali, Umbria, Molise e aree interne di Campania e Basilicata, in diminuzione su Puglia salentina, aree costiere tirreniche meridionali, stazionarie sul resto del Paese; massime in diminuzione su pianura padana occidentale, Sardegna e lungo le coste tirreniche peninsulari, in rialzo su Abruzzo, Molise, Puglia e Sicilia tirrenica, senza variazioni di rilievo sul resto del Paese. Venti: da deboli a moderati settentrionali sulla Puglia; generalmente deboli di direzione variabile altrove, con locali rinforzi da sud sulla Sardegna occidentale. Mari: mossi l’Adriatico centromeridionale, lo Ionio, il mare e il canale di Sardegna; poco mossi i restanti bacini.

meteo aeronautica militareVenerdì 11 settembre al Nord molte nubi a ridosso dei rilievi e sulla pianura occidentale con rovesci sparsi e locali temporali, più diffusi e intensi sulle rispettive aree piemontesi. Dal pomeriggio graduale diradamento della copertura nuvolosa fino a cielo sereno o poco nuvoloso su pianura e Appennino; alternanza di schiarite e annuvolamenti sul resto del Settentrione. Centro e Sardegna: molte nubi sulla Sardegna con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, in successiva attenuazione serale; sul resto del centro nuvolosità irregolare a tratti intensa, con associati rovesci sparsi a ridosso dei rilevi e nelle aree interne tirreniche. Sud e Sicilia: tempo variabile sulla Sicilia, con annuvolamenti compatti sull’area tirrenica e associati rovesci sparsi; sulle regioni peninsulari elevata copertura nuvolosa medio-alta seguita da ampie schiarite serali, salvo locali addensamenti più consistenti a ridosso delle aree appenniniche e associati isolati rovesci nelle ore pomeridiane. Temperature: minime in aumento su Lombardia, Trentino-Alto Adige, pianura veneta, coste dell’Emilia-Romagna e aree interne toscane, in flessione sulla Sardegna, stazionarie o al più in lieve calo altrove; massime in diminuzione su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Sardegna orientale, Molise, Puglia, coste ioniche peninsulari e Sicilia occidentale, in rialzo su pianura di Lombardia, Toscana centro-occidentale e restante Sardegna, senza variazioni di rilievo sul resto del Paese. Venti: da deboli a moderati settentrionali su Liguria e Sardegna settentrionale; deboli orientali sulla pianura padana; deboli di direzione variabile altrove, salvo locali rinforzai a ridosso delle aree appenniniche.Mari: poco mossi il Tirreno e l’Adriatico, al più mosse le rispettive aree meridionali; mossi i restanti mari ma con moto ondoso in attenuazione su stretto di Sicilia e Ionio.

Sabato 12 settembre: nuvolosità irregolare a tratti intensa su isole maggiori e rilievi alpini con associate precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale in successiva attenuazione serale. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove, con al più locali annuvolamenti medio-alti.

Domenica 13 settembre: ampi e persistenti rasserenamenti ovunque, salvo locali addensamenti sulla Sicilia con associati possibili rovesci nella prima parte della giornata.

Lunedì 14 e martedì 15 settembre: tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, a eccezione di debole instabilità diurna sui rilievi alpini ed appenninici. Nella giornata di martedì prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo sviluppi cumuliformi a ridosso dei rilievi nelle ore più calde con possibili isolati rovesci, specie su Alpi occidentali, Appennino calabrese e rilievi siciliani.

Condividi