Meteo, rara tempesta di sabbia si abbatte su Ankara: la capitale turca piomba nel buio, molteplici feriti [FOTO e VIDEO]

Una rara tempesta di sabbia si è abbattuta su Ankara, facendo piombare la città nell'oscurità in pieno giorno. Le spettacolari immagini

/
MeteoWeb

Una tempesta di sabbia si è abbattuta oggi sui settori settentrionali della Turchia. Molteplici i feriti a causa di un fenomeno raro per l’area. Alcune zone della Turchia settentrionale, inclusa la capitale Ankara, sono piombate nel buio oggi pomeriggio a causa del passaggio della tempesta. Un debole sistema in movimento sulla Turchia ha contribuito ad innescare rovesci e temporali su parti del Paese. Una delle tempeste che si è sviluppata vicino Polatli, città nella provincia di Ankara, ha portato forti venti sull’area che hanno generato una tempesta di sabbia.

Impressionanti le immagini del muro di polvere che inghiotte un’area residenziale di Polatli, prima di dirigersi a nord-est verso Ankara (vedi foto della gallery scorrevole in alto e video in fondo all’articolo). Intorno alle 15 locali circa, i venti soffiavano fino a 37km/h e la visibilità era scesa a 0,8km ad Ankara con l’arrivo del fronte della tempesta di sabbia. Le strade sono piombate nell’oscurità mentre la spessa polvere scendeva sulla città.

Secondo Vasip Sahin, governatore di Ankara, almeno 6 persone sono rimaste ferite a causa di oggetti volanti sollevati dal vento. Sahin ha aggiunto che non ci sono notizie di vittime o proprietà danneggiate. Si sono verificati piccoli incendi innescati dai fulmini nell’area, ma sono stati rapidamente estinti. I forti venti hanno anche sollevato le tende dei lavoratori stagionali.

Anche se questa è la stagione secca per Ankara, le tempeste di sabbia sono rare per la città a causa della zona montuosa a nord. Tipicamente, Ankara riporta precipitazioni totali di 42,5mm nei mesi di luglio, agosto e settembre.

Enorme tempesta di sabbia si abbatte su Ankara [VIDEO]

Rara tempesta di sabbia ingoia Ankara, le spettacolari immagini [VIDEO]

Ankara completamente al buio per una rara tempesta di sabbia [VIDEO]

Tempesta di sabbia su Ankara, la città piomba nell’oscurità [VIDEO]

Tempesta di sabbia ad Ankara, fari delle auto accesi nell’oscurità [VIDEO]