Alex Zanardi, gli esiti delle perizie: la causa dell’incidente è la perdita del controllo dell’handbike

Secondo quanto stabilito dalle perizie, Zanardi viaggiava a 50km/h con la sua handbike, mentre il tir con cui si è scontrato viaggiava a 38km/h
MeteoWeb

Il 19 giugno scorso, nell’ambito di una manifestazione chiamata ‘staffetta Tricolore’, Alex Zanardi ando’ a sbattere contro un tir nella strada provinciale 146 di Pienza, rimanendo gravemente ferito. Ora arrivano gli esiti delle valutazioni del consulente della procura della Repubblica di Siena professor Dario Vangi, docente all’universita’ di Firenze, e del consulente della difesa dell’autista del tir, unico indagato come atto dovuto per lesioni gravissime, professor Mattia Strangi, docente all’universita’ di Bologna. Secondo quanto si apprende, entrambe le perizie collimano: l’incidente sarebbe stato causato dalla perdita di controllo della handbike.

Secondo quanto stabilito dalle perizie, il tir viaggiava ad una velocita’ di 38km/h, mentre il mezzo con a bordo Zanardi, che non avrebbe evidenziato guasti meccanici, a 50km/h. Zanardi fu portato al policlinico delle Scotte di Siena dove fu immediatamente operato e posto in coma farmacologico. Il 21 luglio l’atleta paralimpico, che a Siena era stato sottoposto ad altre due operazioni, fu trasferito in provincia di Lecco a Villa Beretta, presidio di riabilitazione dell’ospedale Valduce.

Condividi