Clima, i ghiacciai svizzeri si ritirano a ritmo allarmante: mai così poca neve sul più grande ghiacciaio delle Alpi

Negli ultimi 60 anni, i ghiacciai svizzeri hanno perso abbastanza acqua per riempire il Lago Costanza, che si estende per 63 chilometri al confine tra Germania, Austria e Svizzera

In totale i ghiacciai elvetici hanno perso il 2% del loro volume solo nel 2020, un dato “molto preoccupante”, anche se in linea con quello dell’ultimo decennio. Sono i risultati di uno studio pubblicato dall’Accademia della Scienza svizzera, dal quale emerge che i ghiacciai svizzeri hanno continuato a ritirarsi a un ritmo allarmante quest’anno e mai cosi’ poca neve si e’ accumulata sul piu’ grande ghiacciaio nelle Alpi.

Negli ultimi 60 anni, i ghiacciai svizzeri hanno perso abbastanza acqua per riempire il Lago Costanza, che si estende per 63 chilometri al confine tra Germania, Austria e Svizzera, ha sottolineato il rapporto. Ma il dato piu’ allarmante e’ quello arrivato dal ghiacciaio Aletsch, il piu’ esteso delle Alpi con oltre 120 kmq di superficie, che quest’anno ha toccato il suo record piu’ basso. Da quando sono iniziate le misurazioni oltre un secolo fa, mai si e’ accumulata cosi’ poca neve. Uno studio dell’universita’ Eth di Zurigo, pubblicato l’anno scorso, ha sostenuto che circa il 95% dei ghiacciai delle Alpi spariranno entro il 2100 se le emissioni di gas continueranno a questo ritmo; e anche se venisse attuato completamente l’Accordo di Parigi del 2015, due terzi di loro probabilmente andranno persi.