Il tumore del seno è una patologia complessa, in cui il rischio non è determinato solo da fattori non modificabili: ogni donna è in grado di modificare infatti la propria alimentazione e lo stile di vita.
Il tumore del seno è il tumore più frequentemente diagnosticato nelle donne, a livello mondiale ed anche in Italia, nelle quali circa un tumore maligno ogni tre è un tumore mammario.
“Essendo un tumore molto frequente – spiega una nota di SMARTFOOD – il bisogno di informarsi sul ruolo dello stile di vita nella sua prevenzione è molto alto. Non è quindi così difficile imbattersi in messaggi comunicativi non supportati dalle evidenze scientifiche più attuali, spesso diffusissimi in tv, nel web e nei social, che propongono diete strampalate, bibitoni e integratori per prevenire il cancro“. SMARTFOOD, “il programma di ricerca e divulgazione scientifica dello IEO, sostenuto dalla Fondazione IEO-CCM e dedicato ai fattori protettivi della dieta per un nuovo approccio nutrizionale, in occasione del mese rosa dedicato alla prevenzione, ha messo a punto una serie di indicazioni, avendo tra i propri obiettivi quello di rivolgere alla popolazione consigli pratici per adottare una sana alimentazione e uno stile di vita in linea con le raccomandazioni per la prevenzione delle principali patologie croniche. Il riferimento più autorevole in questo contesto è il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (WCRF – World Cancer Research Fund) che dal 1997, con un processo di aggiornamento continuo, revisiona in maniera rigorosa gli studi scientifici piu’ solidi sul rapporto fra dieta, stile di vita e rischio di sviluppare un tumore: alcol, sovrappeso/obesità, attività fisica sono i fattori più’ rilevanti da tenere sotto controllo“.
Ecco dunque i 10 consigli per la salute delle donne per la prevenzione del tumore al seno realizzati da SMARTFOOD:
- PRATICARE UNO STILE DI VITA ATTIVO – Dedicare almeno 30 minuti al giorno a un’attività ricreativa o sportiva.
- MANTENERSI NORMOPESO – Calcolare periodicamente l’indice di massa corporea e la circonferenza vita.
- MANTENERE IN SALUTE LE OSSA – Dare importanza alle fonti alimentari di calcio, vitamina D, all’esposizione solare e all’attività fisica. Attenzione all’abuso di sale, alcol e fumo.
- CONSUMARE PIÙ ALIMENTI VEGETALI – Cereali integrali, legumi, verdura, frutta e semi non devono mai mancare in una dieta sana.
- LIMITARE IL CONSUMO DI CARNI ROSSE E CARNI LAVORATE – Preferire carne bianca, legumi, pesce e uova come fonte proteica.
- PRESTARE ATTENZIONE ALLA SCELTA DEI GRASSI – La diversa qualità degli acidi grassi può avere effetti importanti sullo stato di nutrizione e di salute.
- BERE ACQUA – È importante assecondare sempre il senso di sete e addirittura tentare di anticiparlo bevendo a sufficienza.
- INFORMARSI SU QUELLO CHE SI ACQUISTA – Leggere l’etichetta è il primo passo verso un’alimentazione sana.
- CONSUMARE OCCASIONALMENTE ALIMENTI AD ALTA DENSITÀ ENERGETICA – Merendine dolci, snack salati e bevande zuccherate favoriscono l’aumento di peso.
- EVITARE IL CONSUMO DI ALCOL – Se proprio si vogliono consumare bevande alcoliche si raccomanda di berle solo occasionalmente e in piccole quantità.