Coronavirus, in Russia approvata la sperimentazione del vaccino sugli over 60

"Lo scopo è quello di espandere le possibilità di utilizzare il vaccino per i gruppi di età più avanzata che hanno un accresciuto rischio di decorso grave"
MeteoWeb

Il ministero della Salute della Federazione Russa ha acconsentito alla sperimentazione clinica del vaccino russo contro il coronavirus, chiamato Sputnik V, su persone di eta’ superiore ai 60 anni. Lo ha reso noto il servizio stampa del dipartimento. “Lo scopo dello studio e’ quello di espandere le possibilita’ di utilizzare il vaccino per i gruppi di eta’ piu’ avanzata che hanno un accresciuto rischio di decorso grave del Covid-19“, ha chiarito il ministero.

Allo studio parteciperanno 110 volontari. Il farmaco viene somministrato in due fasi a distanza di 21 giorni. Nel complesso, circa 40 mila persone prenderanno parte ai test post-registrazione del vaccino Sputnik V. Secondo Kirill Dmitriev, direttore del Fondo russo per gli investimenti diretti (Rdif) che ha partecipato allo sviluppo del vaccino, piu’ di 12 mila persone hanno gia’ fatto la prima iniezione e piu’ di 600 hanno la seconda.

Condividi