Maltempo, violentissimo temporale sulla costa jonica reggina: fulmini a raffica, “mai visto nulla del genere” [FOTO, VIDEO e MAPPE]

Maltempo in Calabria, violento temporale sulla jonica reggina: le immagini in diretta
/
MeteoWeb

Un violento temporale sta colpendo la fascia jonica della provincia di Reggio Calabria, in mare. Sta piovendo soltanto sull’estremità sud/orientale del basso jonio reggino, che è anche il punto più meridionale dell’intera Italia peninsulare. La pioggia cade sostanzialmente sulle spiagge e sulla linea costiera di Palizzi Marina, Spropoli e Capo Spartivento, il promontorio – come già anticipato – più a Sud del territorio italiano peninsulare. La particolarità del fenomeno è che è molto isolato, ed è accompagnato da un’attività elettrica eccezionalmente intensa. Tutt’intorno il cielo è sereno, con una luna molto luminosa che illumina a giorno il cumulonembo a sua volta “acceso” dai fulmini a ripetizione che si verificano al suo interno. Milioni di osservatori da tutta la Sicilia orientale e dalla Calabria jonica e meridionale stanno osservando il cielo in continuazione illuminato a giorno per la tempesta jonica, senza sentire i tuoni vista la lontananza dell’evento meteorologico estremo, le cui precipitazioni più intense sono limitate in mare aperto.

Maltempo, le spettacolari immagini del temporale jonico visto da Furci Siculo [VIDEO]

Maltempo, le spettacolari immagini del cumulonembo temporalesco sulla jonica illuminato da fulmini e luna [VIDEO]

Maltempo, il temporale sul mar Jonio visto da Messina: fulmini senza sosta [VIDEO]

Maltempo, il temporale sul reggino jonico visto dal centro di Reggio [VIDEO]

Forte temporale sulla Jonica, le immagini del cumulonembo visto da Reggio Calabria [VIDEO]

Maltempo in Calabria, il temporale sullo Jonio visto da Catania [VIDEO]

Maltempo, il temporale con saette a raffica sulla Jonica [VIDEO]

Maltempo, zoom sui fulmini a ripetizione del temporale sul mar Jonio [VIDEO]

Nelle prossime ore, sulla calda superficie del mar Jonio si formeranno violenti temporali che per tutta la giornata di Venerdì 2 Ottobre determinerà fenomeni estremi che però rimarranno confinati in mare aperto, limitandosi a lambire nel pomeriggio/sera la costa di Crotone e il Salento meridionale. Il maltempo più estremo si concentrerà invece al Nord, dov’è alto il rischio di pesanti alluvioni.

Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi