L’uragano Delta si è rafforzato fino a raggiungere la categoria 4 e potrebbe rivelarsi “estremamente pericoloso” quando toccherà domani le coste della penisola messicana dello Yucatan: lo ha reso noto il servizio meteorologico statunitense. Stando alle previsioni Delta, con raffiche di vento oltre i 200 chilometri orari, passerà in serata al largo delle isole Cayman per poi toccare terra in Messico.
L’imminente arrivo dell’uragano Delta sulla costa sud-orientale del Messico ha messo in allarme le autorita’ messicane, e il presidente Andre’s Lopez Obrador ha ordinato l’adozione di precauzioni per poter contenere le eventuali perdite umane e i danni per il passaggio del fenomeno nel Paese. Il presidente messicano ha chiesto a Rafael Ojeda, capo della Marina Militare, e a Laura Velazquez, coordinatrice nazionale della Protezione Civile, di trasferirsi nello stato di Quintana Roo, dove si trovano i centri termali piu’ visitati del Paese, per adottare azioni che consentano una maggiore protezione della popolazione della zona.
Le autorita’ di Quintana Roo hanno emesso un allarme uragano per i turisti di Tulum e dell’isola di Cozumel, che stanno ancora affrontando le conseguenze della recente tempesta tropicale Gamma, e hanno ordinato l’avvio dei preparativi per l’evacuazione e l’apertura di rifugi. Si teme che l’uragano provochi onde da 2 a 3 metri accompagnate da inondazioni nelle zone costiere. Il capo del servizio meteorologico messicano, Jorge Zavala, ha dichiarato che il fenomeno “rappresenta un pericolo significativo per le zone costiere”.







Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?