Coronavirus, la proposta dell’immunologa: “Una settimana di lockdown al mese”

"No a un lockdown generale, bisognerebbe intervenire sui singoli territori. Stiamo un po' andando nel panico, non ha senso fare un Dpcm a settimana"
MeteoWeb

Una settimana di lockdown al mese“: lo propone l’immunologa dell’università di Padova Antonella Viola, che invece è scettica sulla serrata nazionale: “No a un lockdown generale, bisognerebbe intervenire sui singoli territori. Stiamo un po’ andando nel panico, non ha senso fare un Dpcm a settimana. Con la mia proposta, di programmare un lockdown di una settimana al mese, ci si può organizzare anche per chi lavora e questo elimina l’ansia da Dpcm,” ha spiegato l’esperta ai microfoni di ‘24Mattino‘ su Radio24.
Sull’ipotesi di isolare a casa gli over 70, l’esperta avverte che “questa cosa non ha davvero senso. Oggi al pronto soccorso arrivano pazienti di ogni fascia d’età. Non possiamo far circolare liberamente il virus negli altri e tenere chiusi chi ha più di 70 anni“.
Quanto alla chiusura delle attività commerciali prima delle 18, “fa solo accalcare le persone negli orari di apertura ed è una decisione punitiva verso i cittadini che già non possono uscire per una passeggiata. In questi giorni a Padova l’aperitivo si è fatto dalle 16 alle 18: se tu restringi gli orari, poi le persone si affollano quando possono“.

Condividi